Una relazione aperta è gratificante solo quando i partner seguono una serie di regole – o, se vogliamo, rispettano dei “paletti”. Anche nelle relazioni canoniche monogame c’è bisogno di seguire delle regole di comportamento, ma quando si tratta di relazione aperta questo vale al 200%.
È chiaro che ogni relazione è diversa quindi le regole vanno stabilite insieme al partner in considerazione del carattere di ciascuno e del proprio percorso individuale. Ecco però una piccola serie di esempi di regole che secondo noi non dovrebbero mancare in una relazione aperta:
Ci può essere un partner più entusiasta dell’altro all’idea di aprire una relazione – ci sta- ma se entrambi non sono convinti al 100% semplicemente non si può avere una coppia aperta. E da bravi ascoltatori, dovreste riuscire a distinguere quando il partner è realmente d’accordo da quando dice di sì solo perché disperato dall’idea di perdervi.
La gelosia non può entrare in una coppia aperta eppure è sempre in agguato. Per tenerla a bada è necessario sempre essere aperti e sinceri nei confronti dell’altro e cercare di disinnescare sul nascere situazioni che potrebbero portare alla gelosia, parlandone insieme. La gelosia taciuta e poi protratta nel tempo può portare tante inutili sofferenze e rovinare piano piano la relazione con silenzi, ripicche, allontanamento emotivo.
Le precauzioni a letto andrebbero usate sempre, dato che sono l’unico modo efficace per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili, ma quando si ha una coppia aperta bisogna fare ancora più attenzione. Evitate di mettere a rischio la vostra salute e quella della persona che amate!
In una relazione aperta la sincerità è la base di tutto. Bisogna essere sinceri sia con il partner sia con i “terzi”, ossia gli altri partner occasionali o meno. Nella sincerità estrema sta la differenza tra un vero “amore libero” e un comportamento di comodo privo di etica. I partner che vivono una relazione aperta possono decidere se desiderano o meno condividere i dettagli delle loro frequentazioni “extraconiugali” ma devono essere sempre sinceri quando si tratta di dire che stanno uscendo con qualcun altro.
Condividere i propri sentimenti e le proprie sensazioni è fondamentale in ogni rapporto e in una situazione di coppia aperta lo è ancora di più. La sincerità in coppia dovrebbe essere assoluta, con la necessità di affrontare anche temi difficili se è necessario. Ad esempio, se uno dei partner si accorge di stare iniziando a provare qualcosa di speciale per una delle sue frequentazioni esterne alla coppia deve sempre dirlo e affrontare il problema insieme al suo compagno/a. Avere una relazione aperta non è facile, ma chi sceglie di farlo deve accettarne le conseguenze.
E voi, quali altre regole proporreste per una coppia aperta?