Non vuoi veramente lasciare il tuo partner, con il quale tutto sommato stai bene. Però hai incontrato una persona che flirta con te, e flirta benissimo, lasciando correre la tua fantasia. Il bell’aspetto, il fascino, il modo in cui ti guarda, ti scrive, ti fa ridere… e se non lasciassi la persona con cui hai costruito tanto, ma la tradissi solo un pochino? Eppure sai che tradire non è una bella cosa. Probabilmente sei anche preso dai sensi di colpa. Razionalmente sei certo di ciò che vuoi, ma non puoi fare a meno di sognare una notte bollente con la tua fiamma. Vuoi qualche consiglio per allontanare la tentazione?
Ecco allora 6 consigli, scritti con il consenso di psicologi e sessuologi affermati, che puoi seguire per frenarti.
Più occasioni hai di vedere l’altro, più la voglia di tradire sale. Lo conferma Nicoletta Suppa, psicosessuologa dell'Associazione italiana di sessuologia clinica. Prima di decidere di passare all’azione datti il tempo di soppesare e cerca di mantenere la relazione su un piano più formale possibile. Se puoi fare a meno di incontrare la tua “crush”, fallo.
Gabriele Traverso, psicoterapeuta di rilievo, conferma la teoria scientifica che le donne siano più portate a tradire nel periodo dell’ovulazione. In quel momento, infatti, si è quasi in balia degli ormoni che spingono a cercare rapporti sessuali. Questa esplosione ormonale potrebbe essere utilizzata per riconquistare il proprio uomo e dare più pepe alla storia già esistente, piuttosto che per incontrare il proprio flirt.
Uno studio dell'University College di Londra riporta che quando si è presi da qualcuno si considerano solo i suoi pregi e mai i difetti, perché nel cervello si accendono le aree associate a gratificazione, euforia ed esaltazione. Allo stesso tempo, le parti che elaborano i giudizi negativi si inibiscono. Per resistere alla tentazione di tradire è quindi utile andare a caccia di difetti. Osserva bene la tua “crush” e cerca di osservare i piccoli tic fastidiosi, le incongruenze, i modi, magari cerca anche di trovare i suoi lati più negativi scorrendo il suo profilo sui social.
Capita non di rado che coloro che flirtano (adocchiando principalmente chi è già fidanzato) corteggino diverse persone contemporaneamente. È possibile accorgersene anche quando le risposte ai messaggi tardano un po’ troppo. L’idea di non essere l’unico bensì parte di una sorta di harem dovrebbe distrarti dall’idea di mollare tutto e tradire.
Siamo d’accordo, nel 2026, che fantasticare su un’altra persona non è un tradimento? La maggior parte degli uomini e delle donne prima o poi si invaghisce di qualcuno, oppure al limite si fa delle fantasie su qualche star del cinema o della musica. Le fantasie sono del tutto naturali e non vanno censurate. Un buon modo per allontanare la tentazione di tradire è, anzi, dare più spazio a questi sogni, navigando a fondo in essi. L’importante è tenere a mente il confine tra immaginazione e realtà.
Non parliamo di narcisismo tossico o negativo ma della naturale ricerca di gratificazioni che ciascuno di noi possiede (chi più, chi meno). Forse in questo momento della tua vita hai semplicemente tanto bisogno di essere cercato e adulato. Questo ragionamento dovrebbe farti capire che non vuoi davvero tradire, hai solo bisogno di essere amato. Chiedi al partner qualche coccola in più, fai l’amore più spesso, cambia look per attirare dei complimenti.
Commenti