Il tradimento è una realtà piuttosto comune tra coppie di ogni orientamento sessuale e di ogni età. Secondo la scienza, le cause del tradimento sono di diverso tipo; oltre alle variabili individuali, uniche, ci sono una serie di motivazioni comuni. Ecco le più frequenti:
Una volta scoperte le cause del tradimento e le caratteristiche personali che lo facilitano, è il momento di domandarsi: tradiscono più gli uomini o le donne? Per rispondere a questa domanda sono stati svolti in tempi e luoghi diversi una quantità di sondaggi e di studi che hanno dato risultati leggermente dissimili tra loro. Bisogna considerare infatti che finché il campione è ridotto la statistica non può essere accurata al massimo.
Secondo uno studio inglese del 2012, ad esempio, le “regine” del tradimento sarebbero le donne, con una media di 2,3 amanti per chi era impegnata, contro l’1,8 totalizzato dagli uomini. Secondo un altro studio, pubblicato sul Journal of Marital and Family Therapy, i risultati sarebbero un po’ diversi: ad aver tradito almeno una volta nella vita sarebbe il 57% degli uomini, contro il 54% delle donne.
Ma se guardiamo con un po’ di distacco a queste cifre apparentemente diverse, possiamo trarne un’ipotesi: quella che gli uomini e le donne tradiscano, più o meno, con la stessa probabilità o frequenza. Anche se dal punto di vista della cultura tradizionale è più facile pensare all’uomo come traditore e alla donna come fedele compagna, nella realtà le cose non stanno proprio così ed entrambi gli studi che abbiamo citato lo confermano.