Prepararsi per un incontro romantico non significa soltanto scegliere i vestiti da indossare, ma significa anche e soprattutto prendersi il tempo per riflettere su di sé e sui propri desideri relazionali. Ecco 10 consigli per prepararsi ad entrare nel “giro degli appuntamenti” in modo consapevole.
Per trovare l’anima gemella, conoscere se stessi è fondamentale. Solo conoscendoti in profondità potrai capire di che cosa hai bisogno in un rapporto e trovare le persone che siano in grado di entrare in connessione con il tuo “io” più profondo.
Prendersi cura della propria salute fisica e mentale è importante per arrivare preparati a un appuntamento: è un gesto di gentilezza verso noi stessi che si rifletterà sicuramente in una migliore relazione con gli altri. Non pensare ad indossare un bel vestito, ma indossa salute, sicurezza e fiducia in te.
Stabilire dei confini è importantissimo fin dai primi incontri. Saper dire “no”, rifiutando situazioni o persone che non ti fanno sentire a tuo agio, è un’abilità che permette di fare incontri più consapevoli.
Se tutte le guide di dating recitano come un mantra “sii te stesso” c’è un motivo, anzi più d’uno. Primo: non si può conoscere veramente una persona se ci si presenta per come non si è; secondo: prima o poi la maschera cade e la delusione può rivelarsi cocente. Meglio essere se stessi fin da subito, no?
Non sempre la persona giusta è come la si immagina nei sogni: può essere più alta, più bassa, più giovane o anziana di come pensavi eppure essere proprio lei! Per questo è bene affrontare gli appuntamenti con la giusta apertura mentale, per permettersi di incontrare qualcuno che, anche uscendo dall’ideale astratto, possa fare la differenza nel concreto.
I primi appuntamenti dovrebbero sempre essere guidati da un pizzico di intuito, quello che fa capire se la persona che si ha di fronte è o non è adatta a costruire qualcosa insieme. Ascolta il tuo istinto sia prima sia dopo l’appuntamento e fidati di ciò che ti dice.
Cerca l’amore online ricordando di non condividere informazioni personali (numero di cellulare, indirizzo…) con chi ancora non hai incontrato dal vivo. La prudenza è sempre importante quando si conoscono persone nuove.
Sia online sia offline prendersi il tempo di ascoltare realmente l’altra persona è molto importante per stabilire un contatto autentico. Prestare e ricevere attenzione dimostra maturità e apre la strada a una conoscenza reale e approfondita.
A tutti può capitare di essere rifiutati. Così come è importante allenare la capacità di dire dei “no” è altrettanto fondamentale imparare a riceverli senza buttarsi giù, considerando che nel gioco degli appuntamenti si vince e si perde e questo non deve intaccare l’autostima.
Quando si è finalmente pronti per l’appuntamento è importante scegliere il luogo giusto: l’atmosfera dovrebbe essere rilassata in modo da permettere di dialogare con la persona che si sta conoscendo. Ricordati sempre di scegliere luoghi pubblici e di informare qualcuno di tua fiducia su dove sei e cosa stai facendo, per proteggere la tua sicurezza.