Avere una relazione stabile e, nonostante ciò, provare interesse per un’altra persona: questa situazione così complicata è più frequente di quanto sembri, almeno stando a ciò che ci dicono gli studi.
Accorgersi di avere una cotta per qualcun altro è profondamente disorientante. Da un lato ci sono i sensi di colpa, dall’altro il batticuore e uno strano “sentirsi più vivi” rispetto a prima, rispetto ai molti anni in cui il cuore si è accasato e quindi un pochino “addormentato”. Contrariamente a quanto si pensa, l’infatuazione per una persona esterna alla coppia non è sempre il preludio di un tradimento, ma scatena in chi la prova una profonda inquietudine che può essere difficile da gestire, soprattutto perché nella maggior parte dei casi l’attrazione resta segreta e non viene confidata né al partner né all’altra persona.
Ma veniamo allo studio, per capire quanto questa situazione possa essere diffusa. L’indagine di cui parliamo è stata condotta da un team di ricercatori nel 2024 e ha preso in esame persone dai 22 ai 35 anni. Le domande che sono state rivolte ai volontari erano diverse: “Ti sei mai sentito attratto da una persona diversa dal tuo partner?”, “Questo è avvenuto una sola volta o molte?”, “Hai pensato di stabilire un legame con la persona della quale ti sei infatuato?”, “Hai tradito?”, “Quanto sei soddisfatto della tua attuale relazione?”.
I risultati sono stati stupefacenti. A innamorarsi di qualcuno che non sia il partner, a quanto pare, sono molte più persone del previsto. Il 34% dei partecipanti allo studio ha dichiarato di essersi preso una cotta per una sola persona al di fuori della relazione, mentre ben il 66% ha provato attrazione per due o più persone. Praticamente tutti hanno provato almeno una volta “qualcosa di più” per qualcuno che non fosse il partner!
Nella maggior parte dei casi (67.7%) il partner non è stato messo a conoscenza dell’infatuazione. In media, i partecipanti allo studio conoscevano la persona di interesse da due anni ed erano stati presi dal desiderio per circa un anno. Il principale luogo d’incontro con l’oggetto dell’innamoramento è risultato essere il posto di lavoro. In effetti nel contesto lavorativo si incontrano di solito molte persone e si condivide con loro una gran quantità di tempo.
Ma una “cotta” per una persona esterna può mettere a rischio una relazione? Per scoprirlo i ricercatori hanno proposto ai partecipanti un secondo questionario, effettuato quattro mesi dopo il primo. In questo periodo di tempo, si è visto che solo il 3% dei volontari era stato infedele al proprio partner. Insomma, nonostante l’attrazione per persone terze sia estremamente frequente, nella stragrande maggioranza dei casi questa non porta a un tradimento.
Da cosa dipende l’infatuazione per persone esterne alla coppia? Di solito, concludono i ricercatori, la causa risiede nella poca soddisfazione per la relazione in corso. Ogni rapporto presenta alti e bassi ed è proprio nei momenti di crisi che è più facile lasciarsi attrarre da altre persone. Lavorare per rafforzare il rapporto di coppia è il modo migliore per evitare tentazioni.
E voi? Avete mai provato un interesse speciale per qualcuno che non fosse il vostro partner?
Commenti (2)