I capelli silver sono il vero trend del momento! Si tratta di una moda nata inizialmente in reazione agli stereotipi legati all'immagine della donna, che dovrebbe sempre tentare di apparire più giovane piegandosi ai dettami della società dell'apparenza. Per questo c'è nella scelta del grigio una potenzialità dolcemente eversiva, che sa essere "punk" anche seguendo semplicemente la natura.
A dire la verità ben presto, all'estero, il "granny look" si è trasformato in una vera moda decisamente instagrammabile e instagrammata, con modelle e attrici famose a farsi promotrici del silver look. Già alcuni anni fa, in Inghilterra e in America, spopolavano tra le giovani donne le tinte argento, con le quali rendere grigi capelli giovani, biondi o neri.
Ma il tema è tornato di moda a novembre 2020 quando, alla tradizionale festa del Principato, Carolina di Monaco è apparsa in pubblico, elegantissima, sfoggiando la sua chioma grigia.
Non c'è un'età precisa, uguale per tutti, dopo la quale i primi capelli bianchi o grigi iniziano a comparire. Alcune persone hanno notato i primi fili candidi tra i capelli anche ben prima dei trent'anni. Si capisce dunque come questo tema influenzi, potenzialmente, una gran quantità di donne e non solo le over 50.
Secondo Josh Wood, fondatore e CEO di Josh Wood Colour e global colour creative director per Redken, coprire i capelli grigi è ormai parte del passato: continuare a farlo significherebbe, afferma, privare l'individuo della propria personalità.
Sui social network esistono diverse community, composte principalmente da donne, che offrono consigli e supporto durante la fase di transizione: sì, perché per sfoggiare una bella chioma argento ci vogliono tempo e pazienza, un percorso che inizia quando si sceglie di dire "no" alle tinte e che prevede non poco tempo e difficoltà.
Josh Wood ha chiarito alla stampa che, in effetti, non basta smettere semplicemente di fare la tinta ma occorre rivolgersi a un buon parrucchiere per farsi aiutare nella transizione. La natura è la natura, insomma, ma almeno all'inizio potrebbe necessitare di un aiuto.
Un parrucchiere e colorista esperto potrà aiutarvi con una tinta iniziale, una schiaritura del nero insomma, oppure con mascherature temporanee per aiutarvi a sopportare la fase di passaggio. Potrà anche consigliarvi e aiutarvi nella scelta: i capelli grigi infatti sono di moda, ma non a tutti stanno bene. L'effetto indesiderato potrebbe essere, per alcune carnagioni, un effetto "spento" che andrebbe a riverberarsi sul viso.
Se c'è un lato positivo di questa nuova moda, però, è certamente la rivalutazione della bellezza di tutte le età. Fino a poco tempo fa, e purtroppo in parte ancor oggi, invecchiare era visto come qualcosa di cui vergognarsi. La moda "grigia" potrebbe aiutare, invece, a riconsiderare la questione ponendo sotto i riflettori la bellezza unica e particolare che contraddistingue le diverse fasi di vita dell'uomo e della donna.
Commenti