La psicologa e sessuologa Serenella Salomoni è autrice, nel suo blog, di un interessante intervento volto a dirimere la questione tradimento: molte persone le hanno infatti domandato se sia possibile tradire una persona nonostante la si ami.
Per svelare subito la risposta: no, tradire pur amando non è possibile, o meglio: tradire non può essere considerato un atto di amore.
La frase "sto tradendo per amore" o "pur amando" nasconde invece, molto più spesso, un tentativo di allontanare i sensi di colpa inventando scuse un po' traballanti. C'è comunque una sorta di zona grigia, quella in cui si tradisce lasciando indizi appositamente per farsi scoprire, e che potrebbe invece nascondere una ricerca disperata di attenzioni, soprattutto da parte di chi soffre della dipendenza affettiva.
Torniamo un attimo indietro e distinguiamo alcuni tipi di tradimento:
La dott.ssa Salomoni parla, indagando la querelle sul tradire per amore, del primo tipo di tradimento, quello terapeutico: è precisamente questa la tipologia messa in atto da chi tradisce sì, ma tenta poi di farsi scoprire e crede di risolvere i propri problemi di coppia o personali attraverso questo meccanismo.
Come si è visto, il meccanismo è giudicato dagli esperti decisamente fallimentare; se quindi state meditando di tradire o avete già tradito con queste motivazioni, il consiglio è di approfondire il dialogo con se stessi andando alla ricerca del vero motivo, del vero problema.
State facendo i conti con un partner disattento, abusante, a sua volta traditore? Oppure sentite che la vostra relazione sta stagnando, non vi soddisfa, state perdendo l'amore?
Forse questo tradimento può diventare davvero un aiuto, non in sé, ma in quanto spinge a riflettere profondamente sulla natura del patto di coppia che è andato rompendosi.
Chiaramente gli psicologi, oltre a sconsigliarvi di tradire (non solo per motivi morali, ma anche per le conseguenze spiacevoli per tutti), vi incoraggeranno, a questo punto, a intraprendere una terapia di coppia o a decidere con coscienza di interrompere la relazione.
Commenti (4)