Gli amori estivi sono considerati una categoria a se stante, con precise caratteristiche e contorni "festivi" e sono particolarmente apprezzati e desiderati proprio per quest'aura di sospensione da qualsiasi obbligo della vita ordinaria.
Nascono sotto il sole, accanto al mare, in una festa sul ponte di una barca o nel curioso incontro in qualche angolo di mondo dove le lingue si mescolano, ma ci si capisce ugualmente perché la lingua dell'amore, specialmente nel vento caldo di agosto, ha un respiro universale.
Sono belli gli amori estivi, così privi di obblighi, così immuni dal senso di responsabilità per qualcosa o qualcuno. Sono belli perché fanno sentire sempre come dei ragazzini, quando tutto è più intenso del normale e ogni gesto assume significati nuovi, quando mangiare un gelato insieme è un piacere speciale e fare l'amore sembra sempre una prima volta.
Bene, per quest'anno, in questa estate che volge lentamente alla fine, lascia perdere gli amori estivi. O meglio, smettila di considerarli tali. Decidiamo di mettere al bando questa categoria, per una volta, oppure di allargarne i contorni.
Non cercare amori estivi, allora, cerca amori-e-basta, e porta nella tua vita fuori e dentro il periodo delle brevi vacanze quella stessa carica che fa apparire così belle le relazioni "da spiaggia".
Perché sì, sembra che a fare così belli questi incontri siano, appunto, la spiaggia o il sole, o la musica dei locali sul lungomare. Ma non è così. Gli amori estivi non sono belli per via dell'ambiente che li circonda. Quello, anzi, è solo il contorno.
Scordati gli amori estivi, allora, e scordati, toh, anche la spiaggia. Cerca sempre amori che ti facciano battere il cuore, che ti facciano sentire un ragazzino, che mettano in gioco l'emozione della scoperta e che non si preoccupino del "quanto durerà" ma solo di vivere al massimo il presente. Cercali anche a settembre o gennaio, nei parchi cittadini o sulla metropolitana, cercali online o offline, cercali e vivili in tutto il loro splendore.
Lascia perdere gli amori estivi quest'anno: vivili tutto l'anno.