Quando si parla di coppia aperta occorre necessariamente prendere in considerazione una serie di aspetti importanti e considerare sia i pro che i contro di questo tipo di relazione. Il rapporto è flessibile, ed è vissuto secondo le esigenze dei due partner e le regole che si sono dati.
Il tradimento senza dubbio è uno dei peggiori traumi che può mettere a dura prova la coppia, semplicemente perché un’infedeltà crea una ferita profonda in chi la subisce. Eppure, ci sono quei casi in cui il tradimento non è un problema, anzi, probabilmente certe coppie funzionano proprio perché conservano quella libertà, che non è più solo un’idea ma uno stato di fatto che paradossalmente le tiene unite.
Sembra un’utopia, perché in ogni relazione tendono a istaurarsi dei rapporti di gelosia e “possesso”, ma a quanto pare per qualcuno funziona. Ovviamente possono esserci diversi tipi di relazioni aperte: ci sono coppie stabili e navigate che ad un certo punto decidono di “aprire” il loro rapporto per una questione puramente legata al piacere fisico, mettendo da una parte l’amore e dell’altra il sesso, e per molti le cose funzionano, anzi la relazione va a gonfie vele. Un altro caso invece è quello di due persone che stanno bene tra loro legati da un profondo legame di affetto e amicizia, e accomunati da una reciproca attrazione sessuale. Così il partner diventa un porto sicuro tra un’avventura e l’altra.
Tuttavia, nella quotidianità non è un rapporto semplice da gestire. Perché siamo umani, fatti di sentimenti, e per quanto una relazione del genere possa starci bene, ci saranno dei momenti in cui subentreranno pensieri negativi con cui dovremmo convivere. La gelosia, per esempio, è uno di quei meccanismi che tendenzialmente possono scattare anche in una coppia aperta.
Tutto questo si basa, chiaramente, sulla possibilità per i partner di avere sempre una comunicazione chiara, una sincerità nell’esprimere i propri desideri e la condivisione delle scelte, perché altrimenti sono relazioni destinate a fallire. Infatti, la coppia aperta è una visione decisamente non tradizionale rispetto al legame monogamico non limitato a un semplice flirt di una sera. La coppia aperta, per funzionare davvero, necessita di più impegno, più forza, più attenzione e rispetto per le regole, mentre la gelosia va elaborata o eliminata. La gestione e le regole della coppia aperta sono importanti, fondamentali e devono essere rispettate per mantenere l’armonia nella relazione principale.
Ci sono limiti che non bisogna superare? Ogni relazione stabilisce all’interno le proprie regole. Ricordiamoci che la gelosia è un sentimento naturale nella coppia sia aperta che di altra tipologia perché è quella sensazione dove c’è la paura della perdita dell’altro e della solitudine. Paradossalmente, uno dei pericoli nella coppia aperta è che la gelosia potrebbe essere tenuta nascosta perché ci vergogniamo di provarla e bisogna parlarne per riuscire a risolverla e avere una relazione più felice.
Sappiamo che la coppia aperta ha bisogno di regole confermate da tutti e due e che ognuno deve imparare a cercare dentro se stesso la soluzione del sentimento gelosia, che esige una certa sicurezza e maturità.
In conclusione, è possibile gestire una coppia aperta? Non è sicuramente facile gestire una coppia aperta perché composta da varie persone con diverse idee e che devono comunicare senza mai perdere il controllo. Per la felicità della coppia, lo zoccolo duro deve essere formato dalla comunicazione, dalla trasparenza, dalla sincerità, dall’accordo sulle regole e dalla fiducia.
Dunque, non c’è dubbio che una relazione aperta non sia per tutti, e chi si sente pronto a iniziarne una o chi l’ha già cominciata e non riesce a gestirla forse dovrebbe fare qualche valutazione prima di lasciarsi travolgere, o semplicemente darsi delle buone regole che facciano funzionare un rapporto di coppia aperto.