I 50 anni sono il momento giusto per innamorarsi (di nuovo)
Innamorarsi dopo i cinquant’anni è bellissimo, e in questo articolo ti diciamo perché!
Secondo gli psicologi le donne in particolare, ma anche gli uomini, sperimentano spesso intorno ai 50 anni la sensazione di vivere una seconda adolescenza: proprio quando il corpo femminile inizia ad andare in menopausa si riaccende nella psiche il desiderio di ripartire da zero, di vivere nuove avventure, di cambiare in meglio la propria vita. E cosa, meglio di un nuovo amore, può creare la sensazione elettrizzante di stare cominciando una nuova fase creativa della propria esistenza?
Link sponsorizzato
Innamorarsi dopo i cinquant’anni è bellissimo, per una serie di motivi:
- L’amore a questa età può arrivare inaspettatamente, ma sarà comunque un sentimento più maturo rispetto alle “cotte” dell’adolescenza. Questo significa che le basi su cui si reggerà la nuova coppia saranno potenzialmente più solide e armoniose (e i sentimenti saranno comunque intensi, ma con un po’ di equilibrio e di consapevolezza in più).
- I cinquanta sono i nuovi trenta, un po’ per tutti. La società è cambiata e i cinquantenni di oggi sono più giovanili e intraprendenti rispetto ai loro coetanei di qualche decennio fa.
- L’amore a cinquant’anni risente meno degli sbalzi ormonali degli adolescenti e dipende molto di più dagli stimoli mentali: questo significa che, potenzialmente, l’amore incontrato a questa età potrebbe essere davvero un’anima gemella.
Link sponsorizzato
- L’amore è uno stimolo vitale incredibile, soprattutto a cinquant’anni. Normalmente chi ha questa età lavora da molto tempo, anche se la pensione è ancora lontana, e si sente quindi prigioniero della routine; se ha dei figli, questi probabilmente sono abbastanza grandicelli e stanno facendo le prime esperienze da soli. La sensazione comune potrebbe essere quella di vivere in una sorta di gabbia: ma l’amore può romperla, disinnescando le vecchie abitudini e portando un nuovo soffio vitale.
- L’amore non ha età e, quando è vero, è sempre magnifico: per quanto difficile sia stato il tuo passato, l’amore sincero saprà travolgerti e donarti una nuova scarica di fiducia e di benessere.
- Anche la bellezza non ha età: basta guardare i magnifici e curatissimi cinquantenni di oggi, maschi e femmine, per rendersi conto che l’invecchiamento è uno stato mentale più che fisico. L’abitudine a prendersi cura del proprio corpo e a vestirsi alla moda anche dopo i quarant’anni ha prodotto un deciso miglioramento dell’immagine e dell’autostima dei cinquantenni.
Link sponsorizzato
Insomma, innamorarsi a cinquant’anni è una vera fortuna e può rappresentare un riscatto rispetto al passato, cambiando radicalmente la vita di una persona. Per poter accogliere il cambiamento costituito da un nuovo amore è però importante preparare se stessi allontanando preconcetti, blocchi mentali e paure. È ancora piuttosto diffusa, tra i cinquantenni, la paura di essere già troppo anziani per provare nuovamente l’esperienza di coppia, oppure il timore che un passato doloroso si ripresenti. Per ritrovare l’amore occorre conquistare prima di tutto autostima, fiducia nel mondo e negli altri e quella serenità che viene da una pacificazione con il proprio passato.
Per piacere inserisci un commento
Grazie per aver immmesso il tuo commento!
Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato
Grazie per aver immmesso il tuo commento!
Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato