Fin dai tempi più antichi gli uomini hanno creduto che i sogni custodissero dei significati segreti e speciali. Forse ricorderete la storia di Giuseppe nella Bibbia: il giovane era stato dotato da Dio della capacità di interpretare i sogni e conoscere il futuro. In tutte le culture tradizionali i sogni rappresentavano infatti dei messaggi mandati da una divinità o un tentativo dei defunti di mettersi in contatto con i vivi. Dobbiamo aspettare il secolo scorso e il dottor Freud per arrivare a pensare che i sogni siano dei messaggi, sì, ma non creati da esseri soprannaturali quanto piuttosto dal profondo della nostra psiche.
Anche se oggi il significato dei sogni, anche nella psicanalisi, è considerato molto meno importante rispetto al passato, provare a interpretare questi “messaggi in codice” è sempre una sfida interessante. Molte persone hanno l’abitudine di tenere un diario dei sogni, scrivendoli su un taccuino appena svegli per non dimenticarli. Vediamo ora alcuni tipi di sogni ricorrenti e il messaggio che, secondo gli appassionati di interpretazioni oniriche, tentano di inviarci.
Quando sogniamo di essere inseguiti e dover scappare si attivano dentro di noi inquietudine e ansia. Secondo gli esperti nell’interpretazione dei sogni, il messaggio nascosto riguarda la necessità di fare attenzione: qualcosa, nella nostra vita, deve essere affrontato, anche se fa paura.
Nei sogni capita spesso di incontrare persone che si conosce: genitori, fratelli, partner o ex partner, zii, colleghi… e spesso ci si chiede perché ci è apparsa proprio una tale persona e non un’altra. In realtà, come insegna anche la psicologia, le persone che incontriamo nei sogni non sono altro che parti di noi. Quindi sogniamo certe persone perché le loro caratteristiche salienti o il tipo di rapporto che ci lega a loro ci ricorda, in realtà, di qualcosa che abbiamo dentro.
Se le persone che incontriamo nei sogni sono parti di noi, la casa è il contenitore, l’interezza della nostra mente. Lo spazio che abitiamo nella vita di tutti i giorni è metafora, nei sogni, del nostro universo mentale.
Nell’universo onirico il cibo è associato al nutrimento intellettuale, alla conoscenza. Come i cibi nutrono il nostro corpo durante il giorno, di notte nutrono la nostra mente: avere fame nei sogni potrebbe significare il desiderio di nuovi stimoli intellettuali.
Fin dai tempi antichi gli animali sono stati caricati di forti simbologie, diventando specchio delle varie caratteristiche umane. Incontrare degli animali nei propri sogni, al pari di incontrare persone conosciute, significa avere bisogno di riflettere su delle specifiche parti di noi.
A chi non capita di sognare di essere tornato a scuola o di dovere sostenere nuovamente l’esame di maturità? Si tratta di un vero e proprio sogno ricorrente collettivo, e un motivo c’è: la maturità è, nella nostra società, il vero rito di passaggio per l’età adulta. Sognarla, o sognare di tornare a scuola in generale, capita quando si stanno attraversando periodi di insicurezza e di stress: è una sorta di campanello di allarme indicante il bisogno di sfogare le proprie tensioni mentali.
Chi è nudo è estremamente vulnerabile, esposto al freddo e al caldo, ma anche ai giudizi altrui. Allo stesso tempo però una persona nuda è una persona totalmente sincera, senza filtri. Sognare di essere nudi può esprimere, quindi, un desiderio di sincerità e di onestà, la voglia di abbandonare le falsità ed esprimersi totalmente.
Di solito i sogni erotici sono espressione di particolari stati ormonali e di un reale desiderio di trovare un partner. A volte però possono simboleggiare anche il desiderio di entrare in una intimità mentale e spirituale con qualcuno.
I veicoli, nei sogni, rappresentano le esperienze e la loro capacità di cambiarci profondamente. Sognare di guidare una macchina molto grande significa attribuire a un’esperienza che si sta facendo un grande valore di cambiamento; sognare un’auto della polizia potrebbe indicare invece un bisogno di controllo, mentre un’auto piccola e malandata rimanda a un io desideroso di riprendersi da una cattiva esperienza.
I bambini rappresentano la novità e la freschezza: incontrare bambini nei sogni significa avere voglia di confrontarsi con nuove esperienze e idee, facendole “crescere”.
La morte nei sogni fa paura, ma non è un simbolo negativo. Anzi, sognare di morire significa attraversare o stare per attraversare una fase di profondo e fertile cambiamento. Nella cultura tradizionale, morire significa sempre rinascere a una nuova vita, ed è proprio questo che il sogno cerca di comunicarci.
Secondo alcuni, il sogno di cadere cui segue un risveglio immediato è una eredità dei nostri più antichi antenati, che vivevano sugli alberi: il loro sogno era leggero e, quando rischiavano di cadere da un ramo, si svegliavano all’istante per correggere la loro posizione. Ancor oggi sognare di cadere implica un desiderio di controllo sul proprio corpo e sul proprio ambiente, la voglia di essere presenti e saldi in ogni situazione.
Commenti