Può capitare che, nonostante si abbia un legame sentimentale stabile, si subisca allo stesso tempo il fascino di una terza persona. Ciò è naturale, ma è ben diverso dall’innamorarsi. Se però l’attrazione non si spegne e i dubbi iniziano a venirti, ecco otto segnali per capire se si tratta di semplice attrazione platonica oppure ti stai davvero innamorando di un altro/a.
Il desiderio di raccontarsi fa parte dell’attrazione sentimentale: questa, infatti, unisce alla voglia di conoscere l’altra persona il desiderio di aprirsi a lei. Farsi conoscere, notare e apprezzare fin nei più intimi recessi è un desiderio fortemente collegato all’innamoramento: ecco perché si tratta di un segnale eloquente.
È la timidezza dell’innamoramento e manifesta, allo stesso tempo, un istinto di idealizzazione: chiedere scusa per i propri difetti, infatti, significa anche ignorare quelli dell’altro. Un segnale cui fare attenzione!
Anche questo è un segnale tipicissimo: se ti esce continuamente dalle labbra il suo nome, forse non è una semplice amicizia… forse la verità è che pensi continuamente a questa persona e provi il desiderio di collegarti con lei a tutti i livelli.
Il tempo è il nostro bene più prezioso e, coscienti o no, quando lo doniamo è sempre perché attribuiamo grande importanza a chi lo riceve. Dare una persona del tempo, anzi, tutto il tempo possibile, è testimonianza di un interesse profondo per lei; specialmente quando si deve cancellare qualche altro impegno o programmare uno spostamento scomodo.
Come si diceva prima, l’amore non è solo “adorazione” pura e semplice dell’altro, ma nasconde nella sua natura la voglia di mostrare se stessi. Se senti che la persona in questione sarebbe in grado di ascoltare, comprendere e sostenere le tue fragilità più profonde, probabilmente da parte tua stai coltivando un interesse speciale.
Voglia di aprirsi e paura di farlo non sono in contraddizione. L’opinione che l’altro ha su di te è particolarmente importante quando c’è in gioco l’amore. Per questo fai di tutto affinché lui o lei ti apprezzi e ti sorprendi a pensarci su, considerando fondamentale il suo giudizio.
L’innamoramento è un desiderio forte e continuo di contatto; e tu, questo contatto, non lo chiuderesti mai, nemmeno quando si tratta di messaggi virtuali. Se sei sempre attaccato al telefono per vedere se ti scrive, potresti farti qualche domanda!
Se sei già impegnato ed esci con una persona che ti suscita sensazioni forti, è normale sentirti in colpa. Questo accade perché, in cuor tuo, sai già che non si tratta di una semplice amicizia.