Sapevi che esiste un’autostima sessuale? In effetti questo tema, delicato e personale, non è affrontato molto spesso nel dialogo di coppia o nella riflessione individuale, ma non per questo è meno importante. Come l’autostima in senso generale ha a che fare con il conoscere e apprezzare se stessi, sentendosi “adeguati” per la vita che si ha e pronti allo stesso tempo a migliorarla, il medesimo discorso si può fare per l’autostima in ambito sessuale. Si tratta, in questo caso, di riconoscere se stessi come soggetto degno di attenzioni intime, capace di dare e ricevere piacere, a proprio agio con il proprio corpo e pronto a sperimentare con esso.
Elyakim Kislev, ricercatore all’Università di Gerusalemme, si è interessato particolarmente a questo tema e ha svolto un’ampia ricerca sul grado di autostima mostrato da uomini e donne, single e non, nella sfera dell’intimità. Sono emerse, tra i due sessi, notevoli differenze: gli uomini single si mostrano maggiormente a proprio agio con la sfera intima personale rispetto agli uomini sposati o impegnati, mentre per le donne è esattamente il contrario. Sono queste ultime, in generale, a sperimentare un maggiore senso di inadeguatezza nell’intimità, soprattutto dopo i quarant’anni.
Ma perché è importante incrementare l’autostima nella sfera intima? Perché aiuta concretamente a rendere più felice il rapporto con il partner, rendendolo più improntato all’assertività; inoltre, aiuta a godere molto di più. Chi ha un buon rapporto con il proprio corpo e riesce ad essere positivo e rilassato sotto le lenzuola, infatti, non sperimenta il disagio – talvolta culminante nell’assenza di piacere o addirittura nel dolore fisico - che le persone con minore autostima provano.
Se sei curioso di sapere quanta autostima sessuale possiedi, può esserti utile un piccolo test. Non hai che da leggere le affermazioni che trovi qui sotto, rispondere “sì” o “no” e annotare i risultati. Questo questionario è stato diffuso dal portale Psicoadvisor, e anche se non sostituisce un consulto psicologico individuale, può dare una mano a riflettere su se stessi.
Le domande dalla 1 alla 5 si riferiscono all’autostima sessuale: una maggioranza di “sì” indica un alto livello di autostima. Le domande dalla 6 alla 10 illustrano il tuo livello di “depressione sessuale”, cioè di insoddisfazione nella sfera intima: sarebbe ideale, quindi, ottenere un basso punteggio. Le ultime tre domande hanno a che fare con la sfera dell’ossessione, la quale rappresenta un fattore piuttosto negativo quando si tratta di incrementare la propria autostima intima. Infatti, fare un percorso su di sé per migliorare la propria intimità non significa lasciarsi saturare dal problema: se hai ottenuto un punteggio alto nelle domande 11, 12 e 13 forse dovresti attivarti per ridurre l’attenzione esagerata che hai su questo tema, valorizzando altri lati di te che possono essere altrettanto importanti nel rapporto interpersonale.