Le relazioni affettive importanti sono quelle che sanno dare alla vita di ciascuno dei partner un valore aggiunto. Si riconoscono perché rendono in grado di fare cose che da soli non si fanno, perché fanno accedere tramite il dialogo a nuovi modi di vedere il mondo, o semplicemente perché consentono di sentirsi un po’ più protetti e capiti. Quando le relazioni non aggiungono valore significa che non c’è scambio e che probabilmente il rapporto è superficiale, almeno per uno dei due.
Ecco alcuni segnali, molto pratici, che possono aiutarti a capire se la persona con cui stai aggiunge poco valore alla tua vita:
Una persona che aggiunge valore alla tua vita è un alleato che vuole aiutarti a vincere le tue debolezze e a migliorarti, non una persona che quando sei a dieta ti sventola sotto il naso del cioccolato o quando sei triste non ti sprona a uscire a affrontare il mondo!
Una persona che aggiunge valore alla tua vita sa di non essere il tuo unico motivo di felicità. Si interessa affinché tu raggiunga tutti i tuoi obiettivi e abbia una vita piena. Per questo è un “fan” per te e si interessa alla tua crescita professionale.
La passione è una cosa bellissima, ma se la persona con cui stai ti dà l’idea di essere un po’ “sessocentrica” forse non ti sta dando tutto quello che ti meriti… tu non meriti solo che ci si interessi al tuo corpo, ma anche alla tua mente.
Nelle relazioni di valore c’è sempre una crescita spirituale, in qualsiasi modo si voglia intendere questa parola, e c’è da tutte e due le parti. Una persona che non vuole mettersi in cammino con te non ti sta dando valore.
La fiducia reciproca è un pilastro delle relazioni di valore; quando non c’è, crolla tutto!
Una persona che aggiunge valore alla tua vita non è accanto a te per compiacerti, idealizzarti e difenderti sempre. È accanto a te anche per dirti quando sbagli, per essere in disaccordo, per mostrarti un altro modo di vedere il mondo. Chi ti dà sempre ragione non fa il tuo bene.
Fare piani non è obbligatorio, ma a volte si può dedurre che chi non pianifica non si sta interessando troppo alla relazione.
Quando una persona non sa ascoltarti, o ha dei disagi personali di un certo tipo o non ha sufficiente interesse per te. L’ultimo caso è il più frequente ed è rivelatore di una relazione che non sta aggiungendo valore alla tua vita.
La sensazione di essere soli pur avendo un partner è piuttosto comune. Anche in questo caso siamo probabilmente di fronte a una relazione che non produce un valore aggiunto.
Esistono persone valide a parole e molto meno valide alla prova dei fatti. Quando le parole e le azioni non sono allineate tra loro parliamo di incoerenza. Spesso le persone incoerenti possono essere mosse da sentimenti diversi dall’amore: convenienza, volontà di dominio, eccetera. Ecco perché è bene stare in guardia.