L'incontro con una nuova persona è fatto di parole, ma anche di gesti, sguardi e piccoli segnali che il corpo dà per far capire che si è a proprio agio con l'altro. Il linguaggio del corpo ci aiuta a capire quando è il momento di buttarsi per un abbraccio o per un bacio, o quando è meglio battere in ritirata. Utilissimo anche durante un colloquio di lavoro, le parole non dette da braccia, postura, accavallamenti di gambe possono fare tanto durante un primo appuntamento. Possono anche svelare se lui è davvero innamorato.
Patti Wood, autrice del libro Success Signals, A Guide to Reading Body Language, sostiene che «i segnali inconsci del linguaggio del corpo possono essere estremamente rivelatori». Specialmente all'inizio di una storia, quando si ha troppa paura di definire la relazione, fai attenzione a questi piccoli indizi seminati dal corpo. Potrai così iniziare a capire se lui è davvero innamorato di te.
Respirazione
Il respiro è il primo indicatore di tensione e stress. Se il suo è rilassato, significa che con te sta bene e che si sente a proprio agio nel passare del tempo in tua compagnia. È un buon segno, dato che gli uomini amano sentirsi a proprio agio con le proprie partner.
Palmi delle mani
Essere rilassati va bene, ma c'è anche un elemento di nervosismo che può dire molto sullo stato di avanzamento dei suoi sentimenti. Se i palmi delle sue mani sono sudaticci - non di solito, ma durante i primi momenti del vostro incontro o mentre camminate per strada - potrebbe essere un sinonimo di agitazione e di paura di incasinare tutto.
Toccarsi inavvertitamente
Il suo corpo lo spinge verso di te. Ti tocca inavvertitamente i piedi sotto il tavolo o tocca le tue mani mentre parlate. Benissimo! Sta cercando un contatto più intimo. Ciò dimostra che ha voglia di avvicinarsi a te fisicamente. Se anche tu sei su questa lunghezza d'onda, prova a ricambiare questi gesti accidentali.
Inciampare nelle parole
Di solito è l'anima della festa e non smette mai di parlare. Tranne quando è con voi. Lì le parole fanno fatica ad uscire. Improvvisamente perde la sua proverbiale parlantina. Ancora una volta può essere un segno di nervosismo. Ligabue canta Ho perso le parole. Potrebbe essere successo lo stesso al tuo partner, impaurito ancora una volta di fare o dire qualcosa che ti faccia fuggire via.
Arrossire
Sorpresa! Succede anche agli uomini. E non perché sono accaldati. Si tratta di una reazione allo stress. L'adrenalina viene messa in circolo, causando anche rossori al volto dei nostri duri. Tuttavia, per non prendere fischi per fiaschi, assicuratevi che non sia ubriaco o che non abbia la febbre.
Sorridere, per davvero
I ragazzi sorridono pochissimo. Secondo gli esperti smettono di farlo, mostrando i denti, attorno ai cinque anni, a meno che non siano felici. Se incrociando gli sguardi sorride, mostrando di essere davvero felice, senza nascondersi dietro una mano, allora qualcosa tra voi sta sbocciando.
Quando ti vede, ti guarda per davvero
La prima reazione è quella che conta. Se quando entri in una stanza, lui sembra aver visto un'apparizione, significa che sta facendo sul serio.
Protendersi
In un bar rumoroso parlare è difficilissimo. Ma può essere anche un piccolo escamotage per ridurre la distanza tra i vostri corpi. Se poi lo fa anche mentre state parlando in un posto silenziosissimo, può essere il delizioso preludio a qualcosa di meglio. Un abbraccio, un bacio, chissà...
Ti tiene la mano in pubblico
Quando la relazione è più definita, i gesti cambiano. Diventano più intimi. Se lui è a proprio agio nel prenderti la mano mentre siete in strada, significa che stare con te è qualcosa che gli piace. Ancora più importante: se ripete il gesto davanti ai suoi amici o amiche, o davanti alla sua famiglia, allora significa che non si sta scherzando. I sentimenti ci sono e sono reali e profondi.
Abbracciarsi in pubblico
Anche qui, lui sceglie di non reprimere l'impulso di stringerti tra le sue braccia. Si lancia in un gesto che esprime amore davanti a tutti. È davvero cotto!
Toccarsi i capelli
Giocare con i capelli è un mezzo di seduzione, utilizzato più spesso dalle donne, che li portano un po' più lunghi. È un invito non detto, un «dimmi di più» e «conosciamoci meglio». Se sei interessato alla persona che hai davanti, continua su questa strada.
Aprire la porta
Aprire la porta di una stanza o la portiera dell'auto è un antico retaggio cavalleresco che, in alcuni casi, fa ancora colpo anche sulle più ferventi sostenitrici della parità dei sessi. Qui non si tratta di disuguaglianza di genere, ma di corteggiamento e galanteria. Lui è pronto a prendersi cura di te e ti dimostra che sei una sua priorità.
Sedersi vicini
Non rinunciare alla vicinanza con il partner nemmeno quando si sta scomodi, è un segnale positivo. Lui ti cerca per starti vicini e nient'altro ha importanza. Se non è un buon segno questo...
Baci sulla fronte
Gli esperti considerano il bacio sulla fronte più intimo di quello sulle labbra, ormai comunemente scambiato anche tra amici. Toccare la fronte con le labbra è qualcosa che può rimandare all'infanzia, all'affetto dei genitori o dei fratelli. Ma in quale altro momento si è ricevuto una forma d'amore più pura e intima? Fidati, non ti considera una sorella: ti sta dicendo che sei importante.
Le coccole
Tutto ciò che ha a che fare con la tenerezza significa che tra te e lui c'è qualcosa di più della semplice attrazione fisica. Farsi le coccole è un segno d'amore perché gli uomini non si lasciano andare a gesti senza finalità erotica, a meno che non sono sicuri di provare qualcosa.