Comportamento assertivo: come svilupparlo e imparare a stare bene
Che cos’è l’assertività? Come puoi potenziarla per guadagnarti il rispetto degli altri? Imparare a relazionarsi senza sottomettersi né imporsi porta diversi vantaggi in tanti campi: ecco come riuscirci.
L'assertività, dal latino "asserere", "asserire", o asserzione (o anche affermazione di sé), è una caratteristica del comportamento umano che consiste nella capacità di esprimere, in modo chiaro ed efficace, le proprie emozioni e opinioni, nel rispetto di quelle altrui, senza offendere né aggredire l'interlocutore.
Secondo gli psicologi statunitensi Alberti ed Emmons, che con Manuel J. Smith hanno reso popolare il concetto negli anni Settanta, l’assertività si definisce come «un comportamento che permette a una persona di agire nel proprio pieno interesse, di difendere il proprio punto di vista senza ansia, di esprimere con sincerità e disinvoltura i propri sentimenti e di difendere i propri diritti senza ignorare quelli altrui». Essere assertivi dunque, significa essere diretti, sinceri e rispettosi tanto di se stessi quanto degli altri, vuol dire aver trovato la via di mezzo tra due comportamenti opposti: il comportamento passivo e quello aggressivo.
Link sponsorizzato
Riuscire a esprimersi in modo assertivo, senza risultare né remissivi né prepotenti ha molti vantaggi, che riguardano sia la sfera privata della vita sia quella lavorativa. Comunicare le proprie idee in maniera chiara e franca, infatti, evita di sentirsi frustrati, arrabbiati o in colpa, permettendo anche di migliorare la propria autostima. Per riuscirci bisogna innanzitutto lavorare su se stessi. Ecco alcuni suggerimenti:
- Concentrati sul tuo valore. Tieni sempre presente che i tuoi bisogni e le tue aspettative contano tanto quanto quelle degli altri. Non cedere alla tentazione di compiacere chi ti circonda, perché se lo fai, finirai col pentirtene. Credi in te stesso e nelle tue capacità: hai tutte le risorse interne per affrontare difficoltà e situazioni nuove. Se ti capita di sentirti sopraffatto da problemi e richieste esterne, prova a immaginarli come sfide. Nessuna missione sarà più impossibile. Sviluppa la tua autostima: senza di essa non può esserci assertività. Chi pensa di non valere nulla, inevitabilmente adotta un atteggiamento passivo o aggressivo. Solo nel momento in cui impariamo a rispettare noi stessi, riusciamo a farci rispettare dagli altri, evitando di ricercare in modo ossessivo l’approvazione altrui.
- Comunica efficacemente. Spesso non riusciamo a far valere le nostre posizioni perché abbiamo scarse abilità comunicative. Certo, non si diventa bravi comunicatori dal nulla, ma se vuoi aumentare la tua assertività, ci sono delle aree su cui puoi iniziare a lavorare. Parla lentamente e con un tono di voce che possa essere facilmente udito; usa pronomi personali e verbi incisivi (evita parole come “dovrei”, “forse”, “cioè”, etc.); esprimi le tue idee in modo chiaro e conciso: soggetto, verbo, complemento oggetto. I campioni di qualsiasi disciplina sanno che per eccellere bisogna praticare i fondamentali.
- Dai importanza alle parole. Prima di iniziare qualsiasi discorso, chiarisci mentalmente cosa vuoi comunicare esattamente e con quali obiettivi. Se hai idee vaghe e confuse al riguardo, i tuoi interlocutori non tarderanno ad accorgersene. Evita di scusarti in continuazione, chiedere il permesso o girare intorno ai concetti; sii preciso e diretto. Usa un tono di voce calmo, deciso e abbastanza alto perché tutti possano sentirti senza difficoltà (non c'è bisogno di urlare, ma anche i bisbiglii sono decisamente vietati). Per finire, credi in ciò che stai dicendo, non mostrare esitazione e ricordati di respirare!
- Esprimiti senza remore. Parlare in modo libero, senza indugi, è un altro dei tratti peculiari di un persona assertiva. Quando credi in te stesso e nelle tue idee, non hai paura di esprimerle, di fronte a nessuno.
Link sponsorizzato
- Cura il linguaggio non verbale. Rilassa le spalle e portale all'indietro, alza la testa... e sorridi, anche se stai facendo uno sforzo immane. Quando ti rivolgi a qualcuno, guardalo sempre negli occhi, cerca di trasmettergli fiducia e mantieni la giusta distanza. Sono da evitare gli atteggiamenti dittatoriali, come puntare il dito contro o mettersi le mani sulle anche.
- Sii aperto e in ascolto. Il fatto di aver ben presente quali sono le tue opinioni non deve impedirti di essere ricettivo rispetto a punti di vista diversi. Il modo più fruttuoso di relazionarsi con gli altri, infatti, non consiste né nel sottomettersi né nell'imporsi, ma nel cercare una mediazione tra i propri bisogni e quelli altrui. Quando ti trovi a una riunione di lavoro, ad esempio, esprimi le tue idee senza remore, ma non dimenticarti di ascoltare con attenzione anche quelle dei tuoi interlocutori, riportandole sempre nei tuoi discorsi. Raggiungere un compromesso tra le tue esigenze e quelle dei colleghi eviterà sia a te che a loro di rimanere delusi o di sentirsi sconfitti.
- Ribadisci il tuo punto di vista. Quando stai parlando con qualcuno e hai già detto come la pensi su un certo argomento, non avere paura di ripeterlo. Spesso la chiave della persuasione è affermare più e più volte le proprie idee. Si tratta, in un certo senso, di imitare quei bambini che a furia di ribadire quello che vorrebbero, convincono i genitori per sfinimento. Tutto questo però a patto di mantenere sempre la calma, non alzare la voce ed essere comunque aperti a un compromesso.
- Non fuggire, non aggredire. Davanti a una situazione di conflitto resta tranquillo e tratta chi hai di fronte con calma ma in modo deciso. Se hai davanti una persona tanto arrabbiata da risultare aggressiva, non farti contagiare dalle sue emozioni. Lasciala sfogare, ascoltala e poi guardandola dritto negli occhi, spiegale le tue ragioni. In questo modo darai l'esempio per assumere a sua volta un atteggiamento assertivo.
- Coltiva il rispetto nei confronti di te stesso di pari passo con quello che nutri per gli altri. Trattare le persone come se fossero subalterni e aggredirle verbalmente è un comportamento che ti si può ritorcere contro in almeno due modi. Innanzitutto, chi ti circonda, potrebbe vendicarsi alla prima occasione. Inoltre, il senso di colpa che senti nei confronti di chi hai trattato dall'alto in basso, potrebbe essere molto difficile da gestire a livello emotivo.
- Saper accettare le critiche. Le critiche possono rappresentare degli strumenti di crescita personale eccezionali, eppure pochi di noi riescono davvero ad accettarle. La nostra insicurezza ci costringe a vedere una critica come un attacco al nostro io e non come un’osservazione ad un nostro comportamento. Le persone passive subiscono le critiche, mettendo in discussione la loro già fragile autostima. Se vuoi diventare assertivo devi sviluppare una capacità d’ascolto fuori dal comune, mantenendo sempre un atteggiamento oggettivo e distaccato quando ti vengono mosse delle critiche.
- Riconoscere i pregi altrui. Fare un complimento sincero agli altri è forse ancor più difficile dell’accettare una critica. Alcuni di noi proprio non ci riescono. Temiamo sempre di essere fraintesi o, ancor peggio, di essere sminuiti nel confronto. La verità è che un complimento, tempestivo, preciso e sincero è uno degli strumenti più potenti per rafforzare le nostre abilità relazionali e guadagnare il rispetto altrui.
- Gestire i conflitti. Di fronte ad un conflitto, la stragrande maggioranza delle persone, o si fa controllare (individuo passivo), o perde il controllo (individuo aggressivo). L’individuo assertivo, al contrario, ha nervi d’acciaio ed è sempre padrone di sé stesso e della situazione. Egli è infatti consapevole che ogni conflitto, se opportunamente gestito, può rappresentare un’ottima occasione di crescita. Troppo spesso per reagire rispondiamo con aggressività.
Link sponsorizzato
Possiamo essere molto meglio di questo: possiamo essere sicuri di noi stessi, forti delle nostre idee e determinati nel raggiungere i nostri obiettivi. Come si diceva sopra, esiste uno stretto legame tra assertività ed autostima: per farti rispettare dagli altri devi innanzitutto imparare a rispettare te stesso.
Per piacere inserisci un commento
Grazie per aver immmesso il tuo commento!
Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato
Grazie per aver immmesso il tuo commento!
Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato