Una tendenza emergente, ma ancora così poco usata da risultare particolare ed elegante, è profumare non solo il collo, i polsi o le ascelle ma anche i capelli, con una fragranza specifica pensata per loro. Infatti usare sui capelli lo stesso profumo che si applica sulla pelle è sconsigliato, perché molto spesso quest’ultimo contiene dell’alcool che potrebbe danneggiare la chioma.
I profumi per capelli sono preparati con una formulazione specifica che unisce fragranza e utilità, prendendosi cura delle lunghezze e rispettando la cute. Alcuni contengono filtri UV che prevengono la disidratazione causata dal sole in primavera ed estate; altri sono arricchiti con oli essenziali che nutrono le lunghezze.
Per chi ha i capelli lunghi, scegliere di profumare le chiome può diventare un gesto di bellezza ma anche rafforzare il benessere: la sensazione di avere il viso circondato da un aroma gradevole può accompagnare durante la giornata e stimolare il buonumore. Può essere inoltre particolarmente sexy, sia per gli uomini che per le donne.
Di solito i profumi per capelli vengono prodotti con fragranze particolarmente delicate e quindi non risultano invasivi: possono essere percepiti quando si scuote la testa o ci si trova molto vicino ai capelli. Per applicare questi profumi non serve una tecnica specifica, ma il consiglio è di vaporizzarli come si fa con la lacca, tenendoli a circa 20 cm dalla testa.
Perché usare un profumo per capelli? Oltre alle cose che abbiamo già detto, può essere utile per prevenire gli odori che normalmente si depositano sulla chioma durante la giornata, principalmente l’odore di smog. È un buon modo per risultare “freschi” anche se si è camminato lungo strade trafficate.
Se si usano già profumi sul corpo sarebbe bene chiedere un consiglio professionale per la scelta del profumo per capelli oppure provare diverse fragranze prima di acquistarle. Si può scegliere il profumo per affinità con quello usato sulla pelle, oppure si può osare un contrasto purché risulti armonioso. Il profumo per capelli arriva in modo differente da quello normale perché è meno influenzato dalla temperatura corporea. La pelle infatti è sempre più calda rispetto alle lunghezze, può scaldarsi e sudare: idealmente lo stesso profumo viene percepito diversamente se è spruzzato sulla testa oppure sul collo. Questo doppio effetto garantisce una sensibilità differenziata verso i due profumi se vengono usati in contemporanea.
Molte marche conosciute per la vendita di profumi o prodotti per capelli stanno lanciando le loro versioni di profumi per la chioma: può essere interessante provare abbinamenti tra prodotti della stessa marca, pensati per completarsi a vicenda.