Se vi viene chiesto di chiudere gli occhi e pensare ai primi due o tre simboli d’amore che vi vengono in mente, che cosa scegliete? Probabilmente un cuore stilizzato, una rosa o la margherita del “m’ama non m’ama”, oppure un anello col diamante. Sono questi infatti i simboli d’amore più conosciuti nella cultura occidentale.
Se però spostiamo il focus dalla nostra tradizione e ci rivolgiamo ad altri Paesi e continenti ci rendiamo conto che i modi di esprimere l’amore variano a seconda delle culture e tradizioni locali. Quali sono, allora, i simboli di fedeltà e unione nel mondo?
In Giappone i simboli d’amore divergono un po’ dai nostri: al posto della rosa o della margherita, questo popolo asiatico individua come i simboli dell’unione eterna le camelie e le foglie d’acero. Anche le gru simboleggiano l’amore, un po’ come i nostri cigni. Si dice che questi animali siano monogami e restino con il loro partner per tutta la vita.
Anche in India si usa portare la fede al dito anulare, ma di solito è solo la moglie a indossarla e non il marito. Le spose indiane usano anche, come simbolo del matrimonio, un insieme di piccoli anelli da portare sulle dita dei piedi.
In Irlanda sopravvivono ancora oggi dei simboli d’amore che provengono dalla tradizione celtica. Il claddagh ring è un anello che raffigura un cuore sormontato da una corona e sorretto da due mani. Un simbolo ancora più antico è il “nodo d’amore celtico” che rappresenta un intreccio di due corde nelle quali non è possibile individuare un inizio né una fine (un po’ come nel popolare simbolo dell’infinito).
La tradizione taoista rappresenta con lo ying e lo yang la “danza degli opposti” che compone la realtà, ma anche l’unione perfetta di uomo e donna nel matrimonio. Anche il fiore di loto è un simbolo dalle tante sfaccettature e che può rappresentare l’amore.
Nel matrimonio persiano le noci e le uova fanno mostra di sé, insieme ad altri oggetti, su una tavola allestita per l’occasione. Questi due cibi simboleggiano l’unione e la fertilità.
La corda è un simbolo ricorrente d’amore in molte culture del mondo. In Messico, ma anche nelle Filippine, spesso durante il matrimonio si assiste a una cerimonia di legatura: le braccia degli sposi vengono strette insieme per simboleggiare l’unione eterna.
Per i maya la pietra simbolo dell’amore eterno non era il diamante bensì la giada, che era spesso protagonista dei gioielli indossati durante i matrimoni.