Il ballo e l’amore sono sempre stati associati, come se nella danza risiedessero un immenso potenziale erotico e una forte carica romantica. In effetti ballare insieme, anche quando si è una coppia di lungo corso, ha tanti benefici per il corpo e per l’anima! Esploriamo allora le virtù principali del ballo a due:
Il ballo di coppia è un'ottima forma di attività fisica che coinvolge molteplici gruppi muscolari e migliora la resistenza cardiorespiratoria. Ballare richiede coordinazione, equilibrio e flessibilità, contribuendo così a migliorare la postura e a prevenire problemi muscolo-scheletrici. Oltre a ciò, ballare regolarmente può favorire la perdita di peso e aiutare a mantenere un corpo tonico e in forma. Studi scientifici hanno dimostrato che ballare può essere paragonabile ad altre attività aerobiche come il nuoto o il ciclismo in termini di benefici per la salute, ma allo stesso tempo questa attività ha il pregio di risultare divertente anche per chi non ama lo sport. Il ballo fatto in coppia, rispetto alla danza libera, richiede un controllo più elevato dei propri movimenti e dell’equilibrio e quindi è un ottimo allenamento sia fisico che mentale.
Il ballo di coppia ha il potere di risvegliare emozioni profonde e di liberare tensioni emotive accumulate. Attraverso i movimenti del corpo e l'espressione artistica è possibile esprimere sentimenti e sensazioni che possono essere difficili da comunicare con le parole. Il ballo diventa così una forma di terapia per l'anima, un'opportunità per esprimere se stessi in modo autentico e genuino.
Durante il ballo il corpo rilascia endorfine, neurotrasmettitori noti come "ormoni della felicità", che inducono una sensazione di benessere e riducono lo stress e l'ansia. Il ballo in coppia può risultare particolarmente piacevole perché unisce la musica, il contatto rassicurante con la persona amata e il movimento del corpo.
Le coppie di ballerini professionisti sono così affiatate che spesso sembra ci sia tra loro un’intesa superiore, quasi d’amore. Questo è normale perché per ballare in due bisogna avere una grande conoscenza dell’altro, molta sensibilità e un livello di ascolto e cura costante. Per questi motivi dedicarsi al ballo in coppia rafforza l’intesa o la crea quando ancora non c’è. Ballare col proprio partner significa imparare a conoscerlo a un livello istintivo, dove le parole non potrebbero arrivare. Inoltre il ballo in coppia avviene spesso fuori casa e rappresenta un’occasione per aprire il “duo” al contatto con il mondo.