I passatempi sono per definizione attività piacevoli alle quali ci si dedica nel tempo libero. Anche se una volta il termine “passatempo” aveva una sfumatura negativa, come attività non utile, oggi sappiamo che avere degli hobby è molto importante per la salute fisica e mentale. Ecco alcuni passatempi alla portata di tutti che fanno particolarmente bene:
Il ballo è un tipo di attività fisica divertente che permette di allenare il corpo a diverse intensità, quindi è alla portata di tutti. Anche solo ballare da soli nella propria stanza fa bene e produce una quantità di ormoni legati alla soddisfazione: figuriamoci ballare all’aperto e in compagnia delle persone alle quali si vuole più bene!
Ballare è un eccellente esercizio cardiovascolare e fa bene anche il cervello poiché, secondo alcuni studi, aiuta a migliorare e preservare le funzioni cognitive: i benefici di questo passatempo sono a tutto tondo!
Scrivere fa molto bene alla mente, sia che lo si faccia per se stessi sia che si voglia poi far leggere le proprie creazioni ad altri. Diversi studi hanno dimostrato che scrivere può avere delle funzioni terapeutiche per la mente, che viene guidata verso la riflessione e addirittura la catarsi. La scrittura espressiva in particolare migliora sia lo stato mentale che quello fisico ed è utilissima anche per affrontare i propri traumi attraverso un “medium”.
La musica ha una potente influenza sul nostro cervello e un’attività semplice come ascoltarla può portare a benefici sia fisici sia mentali. Secondo uno studio la musica può avere un ruolo importante nella regolazione dell’ansia: a pazienti che dovevano affrontare un intervento è stato proposto di ascoltare della musica invece di assumere ansiolitici e i benefici si sono riscontrati come previsto. La nostra musica preferita infatti abbassa il cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress, e ci fa sentire naturalmente più rilassati.
Il volontariato è estremamente positivo per la salute mentale perché da un lato diminuisce il senso di solitudine, dall’altro dà uno scopo e una soddisfazione utili a migliorare i livelli di autostima. E per di più l’attività di volontariato fa bene anche agli altri e all’ambiente!
Queste erano attività che vengono spesso prese come passatempi quando, a ben vedere, sono molto di più! L’importante, a prescindere da quale è il tuo hobby preferito, è che per te sia divertente o ti dia soddisfazione: sono questi i sentimenti che producono i ben noti ormoni del benessere e trasformano i passatempi in una vera coccola, in un’alleata preziosa della nostra salute.