Essere più amichevoli non significa iniziare di colpo a piacere a tutti (cosa peraltro impossibile) ma significa essere più aperti e rilassati nelle occasioni sociali. Se volete allargare la vostra cerchia di amici o semplicemente diventare più socievoli, potete seguire questi consigli:
Il percorso per essere più socievoli dovrebbe partire da una vostra sincera aspirazione e non dovrebbe essere un modo per accontentare gli altri. Se vi è stato detto che siete un po’ “orsi” o se addirittura siete stati accusati di aver deluso delle persone dovreste probabilmente riconsiderare il rapporto con chi vi ha fatto queste osservazioni. La socievolezza è sicuramente una qualità gradita ma non è mai un obbligo: le persone che vi amano vi accettano così come siete.
Il percorso per essere più amichevoli parte… dal primo passo. Sembra difficile prendere l’iniziativa se si è timidi e introversi, ma questo è il modo migliore per farsi nuovi amici. Se iniziare le conversazioni diventerà una vostra abitudine, sarete più facilitati nel connettervi con le altre persone. Come in tutte le cose difficili è bene iniziare in modo graduale.
Prestare tutta l’attenzione possibile all’interlocutore è fondamentale per creare legami profondi. I buoni ascoltatori sono generalmente apprezzati, perché alle persone piace sentirsi viste e ascoltate. Dunque, il modo migliore per connettersi con gli altri è mostrare un interesse genuino nei loro confronti.
Fare piccoli complimenti autentici e sentiti migliora la qualità dell’interazione e spiana la strada alla formazione di una nuova amicizia (o quantomeno di una serena conversazione). Fare complimenti può essere difficile ma, anche in questo caso, è bene allenarsi gradualmente.
Quando si coltivano le proprie passioni in un contesto pubblico è più facile farsi dei nuovi amici. Provate a iscrivervi a un corso relativo a una disciplina che amate e vedrete che entrare in contatto attraverso le passioni comuni è molto più semplice.
Per incontrare persone nuove è spesso necessario uscire dalla propria routine. Questo può essere difficile per le persone timide o abitudinarie, eppure è la chiave di volta per fare nuove amicizie. Uscire dalla zona di comfort, tra le altre cose, aiuta a essere più sicuri di sé e a reagire meglio alle sfide della vita.
La timidezza è una brutta bestia: porta a concentrarsi su di sé e sul proprio disagio perdendo la qualità di interazione con gli altri. Nelle situazioni sociali è importante allenarsi a spostare l’attenzione da sé agli altri, dando loro tutta l’attenzione possibile. In questo modo la qualità dell’interazione migliora e anche l’ansia diminuisce.
Imparare a comunicare meglio e a essere più socievoli è un processo graduale che non avviene da un giorno all’altro. È normale provare un certo nervosismo quando si è a contatto con persone sconosciute, ma piano piano è possibile superare queste sensazioni e imparare ad approcciarsi agli altri in modo sereno e sicuro. Tutto sta nel far diventare i consigli espressi prima una vera e propria routine, abituandosi a parlare con la gente e coltivando l’ascolto.