Sui social si leggono spesso commenti come: “Questa persona non sta bene”, “Di che patologia soffre?”, “Questa persona è malata”. Difficile leggere commenti del tipo: “Questa persona ha manifestato maturità ed equilibrio”. Sarà che viviamo in un mondo malato o sarà che siamo diventati incapaci di riconoscere cosa sia l’equilibrio psicologico? I disturbi di personalità esistono, come esistono gli uomini e le donne che sono in grado di vivere la loro vita in modo sano, anche se si tratta di superare infiniti ostacoli.
Avere una personalità sana ed equilibrata significa reagire in modo corretto alle sfide che la vita propone e avere un rapporto positivo con gli altri, che non sfoci nella tirannide, nel narcisismo o nell’assoluta passività. Tuttavia, bisogna riconoscere che l’equilibrio non è qualcosa di statico, ma di dinamico. Le lezioni che la vita ci offre si imparano solo attraverso tentativi ed errori e la maturità si acquisisce con il tempo. Una personalità equilibrata non è un dono della natura ma una conquista personale.
Come si fa a “diagnosticare” una personalità sana ed equilibrata? La parola non è casuale, visto che esistono infiniti strumenti diagnostici per i disturbi mentali ma pochi studiosi si sono dedicati a definire che cosa sia esattamente la salute. Per fortuna ci ha pensato Richard M. Zwolinski, stendendo un elenco di caratteristiche che vi riportiamo.
La persona sana ed equilibrata:
A questo elenco la dottoressa Anna Fata ha aggiunto altre caratteristiche:
Questi ultimi tre punti deviano un po’ dal seminato, ma hanno il pregio di mostrare gli effetti che una personalità equilibrata ha sulla quotidianità: di solito le persone sane sono anche soddisfatte e felici della vita che conducono perché hanno saputo costruirla al meglio.
Naturalmente ogni persona è un mondo a sé e la definizione di equilibrio che abbiamo dato deve essere adattata a ciascuna situazione. Si tratta però di una mappa che ci aiuta a capire quali sono i pilastri del benessere psicologico: calma, valori, educazione, consapevolezza delle emozioni, autostima, relazioni.