La scarsa autostima di solito è intimamente implicata a motivazioni legate al nostro corpo, al carattere o ad insicurezze che da piccoli non abbiamo risolto nel giusto modo. Avere fiducia in se stessi significa pensare di essere in grado di affrontare le situazioni, avere autostima invece significa valutare positivamente le proprie caratteristiche personali. Entrambe comportano una buona opinione di sé ed una certa stabilità di fronte ad imprevisti, difficoltà e opinioni avverse.
Le persone con una forte fiducia in se stesse sono spesso ammirate dagli altri. Affrontano le proprie paure e sono in grado di assumersi i rischi delle proprie scelte; tendono a vedere la propria vita sotto una luce positiva, non sono esenti dalle difficoltà ma si danno fiducia quando si trovano ad affrontarle.
Se la fiducia in sé è così utile perché per molte persone è tanto difficile trovarla? Principalmente si tratta di un circolo vizioso: quando si ha poca fiducia in se stessi è difficile credere di poter accedere alla capacità di darsi fiducia. Inoltre prevedere esiti sfavorevoli spesso comporta una profezia che si auto avvera.
Dalla prospettiva della sfiducia e del negativismo verso se stessi viene più facile cogliere i messaggi pessimistici. Così l’opinione degli altri viene “registrata” più spesso quando è sfavorevole, a volte basta un semplice cenno di dubbio da parte dell’altro per assumerci una sentenza di fallimento. Lo stesso avviene per le circostanze della vita che potrebbero rappresentare occasioni da cogliere e invece sono minimizzate e lasciate passare. A ogni azione appena descritta la mancanza di fiducia in sé si rafforza. Alla fine ci si abitua a questo stile di pensiero e non è facile tornare a credere che anche noi potremmo avere le utili caratteristiche delle persone che hanno fiducia in se stessi.
Avere fiducia in se stessi non vuol dire essere presuntuosi, arroganti, ostinati, narcisisti e inflazionati. Una sana fiducia in sé è qualcosa che si sente nell’intimo, è legata alla consapevolezza di poter essere felici. Ma di poter essere felici con poco, perché implica che anche se l’economia è in recesso, se la macchina non parte, se non trovo l’amore, il mio valore come persona non diminuisce.
Non possiamo negare che la nostra società fondi la felicità dell’individuo sul benessere materiale, quindi sul possesso di determinati beni o caratteristiche, ma non cadiamo nella trappola. Le migliori caratteristiche umane possono essere conquistate con un po’ di impegno. Tutto il resto distoglie dall’essenziale e paradossalmente ci impoverisce, perché la vera ricchezza non è nel possesso.
Ecco allora qualche consiglio per aumentare la fiducia in se stessi.
Analizza ciò che ti fa sentire insicuro e diventa amico delle tue insicurezze! Inizia a guardarle con simpatia. Rifletti su tutte le volte in cui ti sei censurato e immagina come avresti voluto affrontare una certa situazione: ti accorgerai che non serve azzerare ciò che è il tuo carattere. La fiducia in se stessi si impara attraverso l'esperienza e la consapevolezza. Impara ad accettarti così come sei, con i tuoi sbagli e difetti: scrivi un breve diario, in cui annotare le tue conquiste e avventure di ogni giorno.
Ascolta il tuo cuore e impara a leggere le sensazioni
Dopo aver individuato i motivi alla base delle tue insicurezze, prova a cambiare le vecchie abitudini. Devi rompere gli schemi! Una larga percentuale dei nostri comportamenti è direttamente collegato a una sorta di programmazione dentro di noi, che abbiamo costruito negli anni, a partire dal modo in cui siamo state cresciute dalla famiglia. Smetti di pensare che non hai abbastanza potenziale per emergere. In questo modo stai già cominciando a volerti bene e stai già lavorando sulla tua autostima!
Acquista una nuova percezione del tuo corpo
Come? A partire da pochi, fondamentali gesti quotidiani: raddrizza le spalle e la schiena. Impara a respirare con calma, mantieni una posizione eretta e fluida. Inizia a parlare a voce alta invece di sussurrare ciò che desideri comunicare. All'inizio è necessario un piccolo sforzo, ma ogni rivoluzione necessita dell'intima volontà di cambiare.
Sperimenta una passione, un hobby o un nuovo sport: ti permetteranno di incontrare nuove risorse di te stessa, rinnovando la sicurezza in te stesso.
Scegli un look che ti faccia sentire a tuo agio
Lavora sull'autostima attraverso la tua bellezza. Qual è il look che ti fa sentire meglio nella tua pelle? Spesso le persone con uno scarsa autostima utilizzano abiti che non le valorizzano: inizia a scegliere accessori in linea con ciò che ti piace e divertiti ad osare! Cura il tuo corpo valorizzando i tuoi punti di forza: riappropriarci del nostro corpo serve ad aumentare la nostra considerazione di noi stessi.
Comportati come una persona sicura di sé
Sembra scontato, invece funziona. Non confondere la reale sicurezza in te con l'ostentare delle maschere, un comportamento che spesso viene apparentemente visto in maniera positiva. Accetta la persona che sei. E al tempo stesso chiediti che cosa ti piacerebbe migliorare nel tuo modo di essere e di agire. Cosa ti ha impedito finora di attuare quel cambiamento? Questa trasformazione è alla tua portata: prova a fare qualcosa che non avresti mai fatto. Puoi farcela!
Pensa positivo. Crea uno spazio interno a te stesso in cui ritornare ogni volta che senti di dover affrontare qualcosa di difficile. Può essere un ricordo felice, oppure un luogo che ti fa sentire al sicuro: ti daranno l'energia per comportarti con più sicurezza, trovando solidità e sostegno nelle tue radici più antiche. Inizia a nutrirti di emozioni positive e ripeti a te stesso: «Sono una persona positiva e sicura di se stessa, mi merito ciò di cui ho bisogno».
Mettiti in gioco e sperimenta l'imprevisto
Prenditi meno sul serio e vivi con entusiasmo ed ironia le sfide di ogni giorno. Hai sbagliato? Non avere paura dei tuoi errori: la paura ci blocca. L'esperienza del fallimento è una delle conquiste più vitali poiché significa che abbiamo vissuto e da ogni errore si può imparare qualcosa di nuovo, utile per il futuro. Inizia a rischiare: la fiducia in te stesso attraversa la capacità di rialzarsi e guardare un nuovo giorno con entusiasmo rinnovato.
Infine, ricorda: i cambiamenti non avvengono mai in un solo giorno, ma ogni cambiamento ha inizio in uno specifico giorno. Oggi potrebbe essere quello giusto. Dipende da te!