Non ci si innamora per caso ed avere qualcuno di speciale al nostro fianco, vuol dire sentire che questa persona ci rende migliori e ci fa stare bene. Un rapporto solido però non è un percorso automatico come potrebbe sembrare, ma richiede impegno e responsabilità: per essere felici bisogna essere pronti a fare compromessi, ad andarsi incontro, a pensare che ciò che si fa per l'altro è un guadagno e non una perdita. L’intensità e la profondità di un rapporto d’amore non possano essere valutate, infatti, esclusivamente con riferimento alla passione e alle emozioni che generalmente accompagnano la nascita di un amore. Al contrario, se vogliamo in qualche modo “misurare” la qualità di un rapporto d’amore, è necessario valutare l’impegno che ciascuno degli innamorati nella coppia mette nel costruire un rapporto sano, attento, allegro, positivo e, soprattutto, duraturo nel tempo. Allora, a partire da oggi, perché non provare ad assumere il controllo del rapporto con la persona che si ama? Ecco alcune semplici regole per riuscirci:
Comincia da te. Un buon inizio è vivere una vita che ti renda felice, quindi irradia la tua felicità all’interno del rapporto. Ama e rispetta innanzitutto te stesso. Non fare affidamento né sul tuo partner, né su chiunque altro, per il raggiungimento della tua felicità e della tua autostima. Soltanto tu sei responsabile di tutto ciò. Ama la persona che sei, nel bene e nel male, e non smettere mai di cercare di migliorarti. Vivi la tua vita con passione, intensità ed entusiasmo, apportando i cambiamenti che ritieni necessari non per piacere agli altri, ma perché in linea con ciò che ritieni giusto.
Non fare paragoni: ogni persona e ogni rapporto sono diversi. Le persone si innamorano di ciò che ti rende diverso, unico nei tuoi pregi e nei tuoi difetti. Sii te stesso così come sei, imperfettamente perfetto. Non commettere l’errore di confrontare il rapporto con il tuo partner con altri rapporti: né con i tuoi genitori o con i tuoi amici, né tanto meno con quella coppia che conosci superficialmente e la cui relazione sembra perfetta. Ogni coppia ha le proprie regole, i propri meccanismi e i propri equilibri. Non preoccuparti di paragonare il tuo rapporto a quello degli altri: concentrati sul tuo e datti da fare per renderlo speciale e meraviglioso.
La comunicazione. Comunicare è alla base di ogni relazione forte. Per amarsi, rispettarsi, piacersi, divertirsi insieme bisogna conoscersi e il modo migliore per conoscersi è comunicando. Raccontando, scambiandosi idee e opinioni, chiedendo, rispondendo. Nessun argomento è tabù, ognuno ha il suo equilibrio e quello è l'unico limite. Condividi i tuoi pensieri più profondi, i tuoi bisogni, i tuoi desideri, le tue speranze, i tuoi sogni e le tue paure. Una comunicazione aperta e la completa onestà sono di vitale importanza per una relazione sana. Allora, inizia a comunicare in modo chiaro. Non cercare di leggere la mente altrui, e soprattutto non aspettare che gli altri riescano ad interpretare i pensieri che non esprimi.
Ascolta l’altro apertamente, senza giudizio. E’ fin troppo facile osservare qualcuno superficialmente e darne un giudizio frettoloso e altrettanto superficiale. Prova invece a darti il tempo necessario per conoscere davvero l’altro. Ciò che una persona mostra al pubblico è solo una piccola frazione di un iceberg nascosto in profondità. Impara a rispettare e riconoscere i sentimenti del tuo partner. Prestagli attenzione. E' incredibile la sensazione di essere capiti ed è bellissimo essere sorpresi.
Dai valore al tempo che trascorrete insieme. Nella coppia, prendetevi del tempo l’uno per l’altra. Con i nostri numerosi impegni spesso ci dimentichiamo di rilassarci e di goderci il bellissimo rapporto che abbiamo costruito. Prova allora a fare sempre in modo di dedicare del tempo di qualità alla persona che ami. Indipendentemente dalla lontananza e dalle distanze, fai sentire al tuo partner che ci sei, che sei presente, attento ai suoi bisogni e alle sue esigenze. Ritaglia dei momenti speciali solo per voi di due almeno una volta alla settimana. Fate qualcosa di divertente. Trascorrete del tempo insieme a parlare, facendo passeggiate, chiacchierando e ridendo in modo spensierato. Stacca dai problemi e dai pensieri della quotidianità e fai in modo di essere totalmente presente per l’altra persona.
L'intimità è un aspetto molto importante in una coppia. Parliamo di intimità come desiderio di condivisione emotiva ma che non prescinde dal forte desiderio di contatto fisico. Fare l’amore e creare la giusta intimità (baciarsi, tenersi per mano, coccolarsi) sono componenti vitali e romantiche della vostra coppia. Chiaramente non è facile che entrambi siate nel giusto stato d’animo nello stesso istante, ma assicurati di aver cura anche di questo fondamentale aspetto, sia nell’accoglienza, sia nell’iniziativa.
Apprezzatevi a vicenda. Non perdere nessuna occasione per apprezzare apertamente gli aspetti che più ti piacciono del tuo partner. Solo perché siete una coppia, non pensare che quelle qualità siano un tuo diritto acquisito, da dare per scontato. Elogia allora la tua dolce metà, condividine i successi e le gioie, sottolinea i suoi meriti e i suoi punti di forza. Sostieni i suoi progressi ed esulta per le sue vittorie, incoraggiandone obiettivi, sogni e ambizioni.
Sii leale. Il vero amore e la vera amicizia non sono separabili. In entrambe queste relazioni al centro del rapporto troviamo due persone che sono fedeli, oneste e leali a vicenda anche quando sono lontane e separate. Quando si tratta di rapporti, non tradire la fiducia che l’altro ripone in te non è mai un’opzione, ma una priorità. La lealtà è tutto.
Accogli la verità. Le bugie forse possono avere la meglio nel breve termine, ma nel lungo periodo è sempre la verità ad uscirne vincitrice. Allora abbraccia la verità, prova a vivere come se tutti sapessero e vedessero ciò che fai. Vivi in modo tale che quando gli altri rifletteranno sull’ideale di correttezza, integrità e affidabilità, penseranno a te.
Risolvete i contrasti con serenità. Litigare rappresenta quasi sempre soltanto uno spreco di tempo e di energie. Il litigio è un’occasione sprecata per trascorrere un piacevole momento di serenità. Allo stesso modo, le polemiche sterili non ti portano da nessuna parte e hanno soltanto la conseguenza di alimentare rancori e contrasti. Se un aspetto del tuo rapporto con la tua dolce metà ti turba, manifesta con tranquillità al tuo partner l’esigenza di affrontare l’argomento ed esponi il tuo pensiero in modo gentile e pacato. Questa è la via migliore per risolvere contrasti e attriti. Non irrigidirti nella tua posizione e non rinunciare a fare un passo indietro: questo non significa che non stai facendo valere le tue ragioni, ma semplicemente che hai compreso che la felicità del tuo rapporto è più importante del tuo bisogno di avere ragione.
Perdona le vecchie ferite. L’arte di mantenere la felicità nelle nostre vite è un’attenta bilancia tesa tra il trattenere e il lasciare andare. Sì, com’è normale che sia alcune persone (compresi noi stessi) in cui abbiamo riposto la nostra fiducia ci faranno del male, ma non possiamo evitarlo, perché essere feriti non è una scelta, lo è invece restare nella disperazione. Lascia andare il dolore alle spalle e afferra quanto di buono incontrerai davanti a te.
Confessa i tuoi errori. Le persone più oneste di tutti, non sono quelle che non commettono mai errori, ma coloro che ammettono di aver sbagliato, per poi andare avanti e fare del loro meglio per correggerli e per correggersi. Essere onesti con il tuo partner resta davvero una delle cose più importanti che possiamo ricercare per noi stessi.
Accetta l’altro così com’è Sembra sempre facile e banale accettare gli altri incondizionatamente, ma raramente accade davvero. Se c’è una cosa che va ricordata sempre, è che nessuno si comporta diversamente da come è, certo le persone possono sorprenderci, lo fanno di continuo, ma non faranno mai qualcosa che non riveli il loro vero carattere. Non forzare la tua aspettativa nei confronti dell’altro, non importa se questa condizione si sia formata su quanto abbia detto o dalle idee di sé che ha creato in te.
La libertà di scelta. Sembra una contraddizione eppure non lo è. Si sta bene insieme perché si sceglie di stare insieme non perché è un obbligo. E come recita un vecchio adagio, nelle relazioni più riuscite ci si sceglie ogni giorno.
Cerca di comprendere, non di accettare. Facilissimo in teoria, un po’ meno in pratica. Le conversazioni, infatti, diventano rapidamente discussioni quando il partner ammette le nostre ragioni o quando ci si impegna per cambiare la sua opinione. La chiave è pensare alla conversazione non per dire esclusivamente la propria idea, ma come un’opportunità per comprendere il significato della prospettiva altrui. Così il dialogo sarà interessante e non genererà né attriti né frustrazioni. Anche le più perfette relazioni possono attraversare dei momenti difficili, lo scopo è non restare a separare il bianco dal nero, né soffermarsi su quegli aspetti che sembrano negativi o su quelle condizioni che non lasciano la coppia a funzionare naturalmente. Osservare attentamente cosa va bene è utile sia per comprendere che un presente difficile ha comunque margini di miglioramento, sia per potervi costruire sopra solide fondamenta.