Nella vita prendiamo tante decisioni. Si stima che una persona prenda in media circa 35.000 decisioni al giorno! Ovviamente la maggior parte di esse viene presa in maniera inconscia, ma altre sono decisamente più difficili e ci possono portare a un senso di smarrimento, quando non proprio di esaurimento. Oggi non ti suggeriamo un metodo per prendere decisioni più efficaci, ma ti vogliamo dare un semplice consiglio: quando tutto ti sembra troppo, preparati una tazza di tè.
In Irlanda e nel Regno Unito le persone sono solite prepararsi un tè per prendersi una pausa dagli impegni. Nei Paesi asiatici, il tè è un vero e proprio rituale che serve a ripulire l’anima. Il processo di preparazione e consumo serve infatti, secondo gli orientali, a disciplinare la mente e ad aprire il cuore.
Se tante persone nel mondo (e nei secoli) si sono preparate un tè quando avevano bisogno di calmare l’anima, forse qualcosa di vero c’è: una semplice tazza con una bevanda calda può rasserenarci e aiutarci a prendere decisioni migliori.
Gli effetti del tè caldo sono stati studiati dai ricercatori. Secondo uno studio dell’università di Yale, il semplice atto di tenere in mano una tazza calda ci rende più generosi e aperti, cosa che non avviene se la tazza è fredda. Anche il modo in cui si giudica gli altri migliora davanti a una tazza di tè: essa ci aiuta a vedere le persone sotto una luce migliore. Dunque una bevanda calda da condividere può essere utile per rompere il ghiaccio o dopo una lite. La spiegazione del fenomeno risiede nell’associazione tra calore fisico ed emotivo: la tazza di tè crea una dimensione confortevole nella quale è più semplice aprirsi agli altri.
Un altro studio dell’università di Harvard afferma che i piccoli rituali possono attenuare il dolore derivato dall’ansia, dallo stress e da una perdita. Anche un gesto semplice come preparare e gustare un buon tè può aiutare a sentirsi meglio.
È ovvio che un tè non farà sparire i problemi e neanche ti consiglierà nelle scelte difficili: magari fosse così semplice! Tuttavia quello che la cerimonia del tè suggerisce è la necessità, per tutti, di prendersi un po’ di spazio. Se ci sono criticità al lavoro o in famiglia, fare una pausa e riflettere è un’azione molto intelligente. Il tè, con il suo calore, può aiutare a sentirti più rilassato e di conseguenza può aiutare la tua mente a elaborare soluzioni migliori.
Commenti