Oggi ci rilassiamo con un argomento leggero ma che potrebbe riguardare anche voi: il problema dell’amore… in pista (da sci).
Le vacanze invernali in montagna, che in questo momento stanno vivendo gli ultimi momenti di gloria prima della chiusura primaverile, sono un sogno per molti, soprattutto per i tanti che se le possono concedere solo ogni tanto. Lo sci è infatti uno sport sempre più costoso, ma il fascino dell’amore in pista resta iconico.
Il fatto è che a non tutti piace sciare e non tutti sanno farlo. Secondo una ricerca di Booking.com quasi un italiano su cinque (19%) mette in discussione la propria relazione per “incompatibilità sugli sci”!
Da dove nasce il problema? Sicuramente dal fascino intramontabile di questo stile di vita, che condensa per molti l’idea del romanticismo: scivolare leggeri sulle discese alpine fin dal mattino, dedicarsi una cioccolata calda e poi farsi una coccola, alla sera, in una calda SPA con vetrate aperte sul paesaggio innevato. Siamo proprio sicuri di voler rinunciare alla nostra idea di benessere per una persona?
Beh, la risposta naturalmente è sì, e se fosse no sarebbe davvero il caso di riflettere in profondità. Però quando si tratta di nuove frequentazioni anche un piccolo dubbio potrebbe spostare l’ago della bilancia: chi scia vuole stare con qualcuno che scia.
Secondo la ricerca di Booking, 8 italiani su 10 sognano che il partner proponga loro una “fuga” invernale in montagna. Tra questi, l’84% afferma che se il partner prende l’iniziativa e organizza davvero il viaggio risulta immediatamente più attraente.
Ma proporre una vacanza sciistica può nascondere qualche insidia. Per prima cosa c’è da considerare il costo, che potrebbe risultare proibitivo. Nell’ottica di dividere le spese, bisogna prima essere sicuri che il partner abbia la possibilità di dire di sì o di no senza imbarazzo.
Poi bisogna prepararsi all’idea che questo tipo di vacanza è più complesso di un weekend al mare: bisogna procurarsi gli skipass, noleggiare l’attrezzatura, dotarsi dell’abbigliamento giusto. Se pianificata male, una “fuga” in montagna può trasformarsi in una “fuga”… dalla montagna e magari anche dalla relazione se si parte col piede sbagliato.
Secondo Alessandro Callari, Regional Manager Italia di Booking.com, una vacanza sugli sci mette alla prova le relazioni, e può anche avere l’effetto di rafforzare il legame. In generale, condividere un’esperienza sportiva ha un impatto molto positivo sulla coppia, perché sposta il focus dalle tipiche attività sedentarie a una dimensione più attiva, divertente e sfidante.
E a voi piace sciare? Approfitterete di questi ultimi scampoli d’inverno?
Commenti