Di sicuro sono poche le umiliazioni brucianti come lo è un tradimento, ma non si può pensare che uno “scivolone” faccia entrare in crisi o distrugga qualcosa di grande e di importante. Che si tratti semplicemente dell’ebbrezza di un momento per evadere dalla routine della quotidianità della vita coniugale o di un vero e proprio innamoramento, le ragioni di un tradimento possono essere molteplici.
Partiamo dal presupposto che l’infedeltà è sempre una scelta volontaria e consapevole e non un evento casuale in cui ci si sente travolti dalle circostanze: il tradimento è un’esperienza a cui possiamo anche non cedere, decidendo di prendere le distanze da una certa persona o di sottrarci da una certa situazione.
Se è vero che talvolta la quotidianità e la routine della vita coniugale possono mettere a repentaglio la spontaneità di una relazione, alcuni uomini tradiscono la propria partner anche quando non hanno nulla da lamentare nella vita di coppia.
Come abbiamo detto, i motivi di un’infedeltà sono diversi, pertanto andrebbe analizzata ogni singola situazione, sia che si tratti di una scappatella circoscritta, sia di una vera e propria relazione extraconiugale di lunga durata.
Proviamo quindi a identificare alcune circostanze e a rintracciarne le motivazioni che spingono un uomo verso l’infedeltà.
Problemi sessuali nella coppia
Uno dei motivi di infedeltà più frequentemente riportati dagli uomini è l’insoddisfazione nella loro vita sessuale a causa della scarsa frequenza dei rapporti sessuali o di una partner poco propensa e disponibile nell’intimità. Mentre le donne tengono in considerazione in modo particolare il legame sentimentale con il proprio partner e si sentono ferite anche solo da un tradimento platonico, il più delle volte gli uomini riconducono il loro comportamento a fattori fisici. Altre volte, invece, pur avendo una vita coniugale e sessuale più che soddisfacente, gli uomini riferiscono di essersi sentiti attratti da un’altra donna non necessariamente più giovane e più affascinante della compagna. La novità, il flirt, la curiosità trasformano una situazione neutra in qualcosa di intrigante e stuzzicante, caratteristiche che difficilmente caratterizzano un rapporto di lungo tempo, riaccendendo e riattivando il desiderio sessuale maschile.
Fasi particolari nello sviluppo individuale
Per alcuni uomini l’infedeltà viene vissuta come la conferma di essere ancora giovani, attraenti e di piacere alle donne, specialmente più giovani di loro. È questo il caso dell’uomo che, avvicinandosi all'età matura, più o meno improvvisamente, inizia ad assumere stili di vita, atteggiamenti e comportamenti tipici di una fase precedente del ciclo di vita. In alcuni casi, si tradisce per non crescere e per non assumersi le responsabilità tipiche dell’età adulta oppure proprio per infrangere le regole, per noia e curiosità. In altri casi il tradimento fa sentire l’uomo nuovamente libero e padrone della sua vita, senza dover rendere conto a nessuno.
A volte è difficile per l’uomo rinunciare alla vita di coppia: per affetto, paura della solitudine, comodità o per salvare le apparenze, vivere una relazione parallela al matrimonio dove magari trovare emozioni, ascolto e comprensione è più rassicurante che sciogliere il legame e affrontarne le conseguenze.
Fasi particolari nel ciclo di vita della coppia
Il ciclo di vita della coppia è caratterizzato da momenti differenti che vanno dalla scelta del partner all'innamoramento e alla costruzione del legame. Se entrambi i partner sentono il desiderio di consolidare il legame, decideranno di convivere, sposarsi e probabilmente inizieranno anche a pensare ad una gravidanza. Questi momenti di passaggio sono caratterizzati da diverse sfumature emotive. Accanto alla gioia e all’entusiasmo, possono farsi strada dubbi, incertezze e paure date dall’impegno, dalla responsabilità e dai doveri che la vita coniugale prima e genitoriale poi comportano. Non è infrequente che l’uomo tradisca la compagna in un momento di passaggio del ciclo di vita, ad esempio prima del matrimonio o di una convivenza, durante il periodo di gravidanza, nei mesi successivi, quando il bebè richiede tutte le attenzioni.
Nell’infedeltà non esistono regole ben precise e di volta in volta è necessario comprendere quali fattori concorrono nel creare e mantenere una certa situazione, se imputabili a circostanze esterne, come ad esempio un disagio o il senso di insoddisfazione nella vita di coppia, oppure a motivazioni interne dell’uomo. Quando la complicità latita nella coppia e lui non si sente compreso potrebbe essere tentato a essere infedele e a cercare nelle braccia di un’altra ciò che non trova nella sua compagna. A volte, invece, può succedere che lui sia portato a essere infedele anche quando sembra assolutamente a suo agio e felice nella coppia. In questo caso, ciò che spinge l’uomo verso un’altra donna, potrebbe essere il suo bisogno di essere rassicurato sulla sua virilità e capacità di conquista.
Ma non sempre la vanità o il bisogno di essere valorizzati sono le uniche molle che spingono l’uomo fuori dalla coppia. L’adrenalina legata al “frutto proibito” è un potente afrodisiaco e molti uomini si lasciano sedurre dalla dimensione clandestina della scappatella. Altre volte, ancora, lo fa perché gli piace. L’edonismo è uno stimolo molto potente nella mentalità maschile. Non si tratta per loro di soddisfare banalmente i propri impulsi sessuali ma di prendere atto che la vita è troppo breve e nello stesso tempo troppo ricca di incontri e persone per lasciarsi sfuggire le occasioni.
L'infedeltà maschile, come d’altronde anche quella femminile, è da inserire comunque in un contesto più ampio: la società nella quale viviamo. In un’epoca di consumo sfrenato, dell’acquisto pulsionale e di soddisfazione immediata di qualsiasi desiderio la fedeltà è messa a dura prova. Al giorno d’oggi tutto evolve a un ritmo frenetico, la flessibilità nel mondo del lavoro, gli spostamenti geografici e la mobilità sociale sembrano molto lontani dal concetto di fedeltà, che diventa sempre più un valore “rifugio”.
In un mondo dove tutto cambia, c’è chi pensa che valga la pena fermarsi alla coppia fissa e all’esclusività sessuale; ad ogni modo un tradimento, qualsiasi sia la sua causa e qualsiasi sia il suo esito, non può non far sorgere delle domande. Ciò che però rimane assodato, è che un tradimento non significa e non può significare necessariamente la fine di una coppia. Spesso non significa nemmeno che la coppia sia in crisi. Certo, un tradimento dice molto della persona che tradisce e del suo concetto di coppia. O dice molto di lui o di lei e della sua visione del rapporto in un certo momento. Ma è sempre importante contestualizzare, mettere in relazione, valutare e soppesare ogni cosa prima di qualsiasi scelta definitiva.