• Feed
  • Magazine
  • Online ora
  • Ricerca
  • Email
  • Chat
  • Visite
  • Voti
  • Amici
  • Lista nera
  • Nuovi iscritti
  • Ultimi accessi

  • Accesso Aree Riservate
  • Mia Area
  • Aree altri utenti

  • Mio Profilo
  • I miei post
  • La mia scheda
  • Mie foto pubbliche
  • Mie foto riservate
  • Mio partner ideale
  • Miei avvisi
  • Mio account

  •  
  • Condividi Nirvam
  • Esci


  • Contattaci
    Consigli utili
    Condizioni d'uso
    Privacy Policy
    Cookie Policy

Chiudi
Annulla Confermo
Notifiche ai Post
    Amici di letto
    Quando il sesso tra amici diventa una sorta di “accudimento reciproco”, un alibi per non implicarsi più seriamente in un rapporto unico, fatto di scelte esclusive, difficili da prendere per tanti di noi...

    Essere “friends with benefits”, per dirla all'americana, ovvero avere un amico di letto, può rivelarsi una condizione ideale. In un legame del genere, infatti, si tralasciano tutte quelle implicazioni che una relazione amorosa comporta come, ad esempio, la pianificazione di un futuro insieme, le eventuali discussioni a riguardo o qualsiasi altra “complicazione“ che i sentimenti implicano automaticamente: fedeltà, sincerità, rinunce. Niente uscite galanti, niente giochi di seduzione, niente scenate di gelosia. Solo semplice e sano sesso.

    Link sponsorizzato

    La situazione è perfetta, a patto però che si tenga conto di alcuni aspetti e che si rispettino determinate regole. Il rischio è di non riuscire a scindere l'esperienza sessuale dai sentimenti, anche perché il coinvolgimento fisico potrebbe renderci sempre meno lucidi. Può bastare veramente poco, infatti, a confondere un'amicizia di letto con una relazione affettuosa e a travisare un comportamento assolutamente legittimo per riempire poi l'altro di recriminazioni.

    La questione è molto delicata. Capita spesso che si fatichi a dividere l'esperienza sessuale dai sentimenti. Alcuni studi hanno confermato che oggi tanti giovani, specie donne, vivono il sesso come un momento esplorativo, un modo per conoscere se stesse, il proprio corpo e quello degli altri, senza che sia necessariamente legato a sentimenti profondi come l'amore. In questi casi, avere come partner sessuale un amico di cui fidarsi è un vantaggio, aumenta l'intesa e quindi la capacità di lasciarsi andare. Dai 30 anni in poi, invece, quando cioè l'identità sessuale è già ben definita, il sesso perde la sua caratteristica "esplorativa" e si arricchisce sempre più di sentimenti. Sono tante, infatti, le donne single che, non avendo una relazione stabile, vedono il sesso con un amico fidato come un momento di scambio di coccole, di tenerezza.

    Link sponsorizzato

    Una “relazione” tra amici di letto diventa allora una sorta di accudimento reciproco, una carezza all'anima e non solo al corpo. Ma è proprio su queste basi che si può innescare un sentimento diverso, un'aspettativa emotiva che va ben oltre i limiti della semplice amicizia. Si passa a una “relazione a metà", fatta di complicità sessuale ed emotiva ma priva di passione, che serve da alibi per non giocarsi più seriamente in un rapporto profondo, unico, fatto di scelte esclusive.

    Le ragioni di tali comportamenti sono da ricercare più che nel cuore nelle nostre paure, perché diciamolo pure, il sesso tra amici è meno vincolante: non ci sono impegni, né doveri nei confronti del partner. Molto spesso è una situazione di comodo in cui, a furia di condividere stati d’animo, segreti, interessi, si finisce per sviluppare un'intesa così forte che il rapporto sessuale diventa l'ultimo step evolutivo dell’amicizia stessa e, proprio perché completamente libero da gelosie ed elucubrazioni mentali, esso può risultare straordinario.

    Cosa accade però quando l'amicizia si spinge oltre?

    I problemi cominciamo proprio qui.

    La regola del “vietato innamorarsi” va onorata come un vero e proprio giuramento di vassallaggio, per non rovinare anni e anni di complicità e segreti condivisi. A volte, perdere un amico è peggio che perdere un amante. Ecco perché è consigliabile sempre mettere in chiaro le cose sin da subito, evitando di creare nell'altro inutili aspettative.

    E se uno dei due si innamora davvero? Ancora una volta diventa essenziale essere sinceri. Tanto vale provare a dirlo all'altro: magari potrebbe provare le nostre stesse emozioni e se non siamo corrisposti, separarsi sarà sempre meno doloroso di stare insieme e sentire l'altro confidarci che un'altra persona gli piace.

    Come in ogni relazione allora, anche questa ha delle regole bene precise, che conviene sempre rispettare per evitare che tutto vada in fumo.

    ARTICOLO GIORNO
    PRECEDENTE
    ARTICOLO GIORNO
    SUCCESSIVO
    RACCOMANDATI PER TE
    Perché la matematica è così difficile per molti?
    Che cos'è la Fear Of Starting Over, ovvero la paura di ricominciare
    Come prendercela meno quando gli altri ci feriscono


     Commenti (8)
    Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.
    Replica:
    Per piacere inserisci un commento
    Grazie per aver immmesso il tuo commento!
    Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato
    1. tirtep, Milano (Lombardia)
      Sesso senza sentimenti, con il passare del tempo? la vedo dura
    2. novellas4, Aosta (Valle d'Aosta)
      Io credo che sia complicato, avere un amico da letto, anche perché in un amicizia quando entra il "sesso" in gioco, l'amicizia va a rotoli... Certo ogni tanto può essere piacevole, ma io non tirerei in ballo l'amicizia, una piacevole parentesi se tu non hai progetti, sull'altro o viceversa.
    3. niki5615, Roma (Lazio)
      Chi trova un amico trova un tesoro. Per essere definito amico deve essere colui che ti ascolta senza commenti, che ti faccia ridere, divertire, distrarre dai problemi non risolverli, accompagnarti senza polemiche, condividere le tue emozioni. Il sesso può essere un tassello che chiude un cerchio ma non indispensabile.
    4. alice966, Palestrina (Lazio)
      parto da un altro punto di vista... l'età. Io passati i 60 non cerco ovviamente il 'principe azzurro' ma un compagno di letto che mi faccia giocare. e no come tanti della mia età che cercano una badante gratis!!! se poi son 2 o 3 meglio ancora!!! non son gelosa io nè loro ed è bellissimo! Sano sesso sfrenato!!!
    5. angela7409, Brindisi (Puglia)
      È una situazione che può capitare oltre la condivisione dell amicizia ci può essere attrazione fisica serate divertenti magiche coccole che finiscono con un rapporto sessuale ma ovviamente non è amore
    6. pinco541, Trani (Puglia)
      Ritengo sia ottimale considerato che, a parte l'ipocrisia latente, il fare sesso rappresenti una possibilita che l"amicizia contempli e soddisfa salvo il diventare circostanza indispensabile per approdare in modo maturo e consapevole al piacere di realizzare una vita in due.
    7. alexgriso, Caserta (Campania)
      La verita' e' che esiste... A chi piace e a chi no, ma e' innegabile che sia praticata, e molto, come tipologia di amicizia. Il sesso e' fondamentale. Praticarlo con chi si ama sarebbe preferibile, ma anche farlo con un'amica e' bello ugualmente. A volte e' anche piu' soddisfacente. E non farei um discorso di genere. Sia le donne che gli uomini lo trovano piacevole. Poi ognuno e' libero di scegliere...
    8. lily967, Oxapampa (Pasco)
      sinceramente para mí, creo estoy en la página equivocada no busco este tipo de relacion ... es una mezcla de oportunidades egoístas superficiales y falsas: la relación de amistad no implica compartir sexo si sucede obviamente que la relación se convierte en amantes silenciosos, estaré fuera de moda pero para mí la amistad es sin sexo! entonces todos hacen lo que piensan que es obvio, pero no lo llamen amistad, sino que es otra cosa. De hecho, cuando un hombre no nos atrae, le decimos que solo puede ser AMIGO, ¿de acuerdo? todo lo demás es falso no es amistad.
    Grazie per aver immmesso il tuo commento!
    Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato
    Vai ad inizio pagina