Il Natale è una festa piacevole, ma è anche una prova: come mai nel resto dell’anno i rapporti più stretti (che siano quelli familiari, amicali o amorosi) sono oggetto di profonda attenzione. Le feste dovrebbero rappresentare dei momenti memorabili (sereno il Natale, divertente il Capodanno) e qualcuno vive con ansia l’idea di non essere all’altezza di tante aspettative. Per le nuove coppie che si sono formate nel corso dell’anno precedente, il primo Natale è una prova ancora maggiore: come ci si organizza per quei giorni? C’è l’idea di presentarsi alle rispettive famiglie? E se sì, come organizzare il “tour” dei pranzi e delle cene? Tutte queste domande potrebbero suscitare ansie non indifferenti, per cui è meglio arrivare preparati per evitare che la coppia “scoppi” durante le feste.
Se pensi che la relazione di coppia, anche se iniziata da poco, sia importante, perché non dedicarle lo spazio che merita? Dopotutto, il Natale è la festa dedicata alle relazioni più strette e significative di ciascuno. Va bene fare visita ai parenti e dare loro il giusto spazio in questa festa, ma trovare il modo di vivere il Natale prima di tutto come coppia è altrettanto importante. Ci vorrà un po’ di arte del compromesso, ma sicuramente questa linea guida potrà aiutarti.
Secondo le statistiche, questa è la domanda più frequente – e anche la più rischiosa – per le coppie. Specialmente nelle prime fasi della relazione, la questione è ancora più delicata. Prima di tutto, sarebbe importante capire quanta importanza dà il tuo partner all’idea di trascorrere le feste con i propri familiari. Da qui, è necessario capire come muoversi per non ferire né lui né te. Alcune coppie scelgono di trascorrere la vigilia di Natale in una casa e il giorno di festa nell’altra, oppure provano a unire le famiglie intorno a un unico tavolo. Altre, per cui le feste non sono così importanti, possono scegliere di trascorrerle insieme creando una “propria” tradizione, diversa da quella delle famiglie d’origine. In tutti i casi, sono necessari un po’ di apertura e di tatto perché questioni in apparenza banali possono andare a ledere profondamente l’altra persona e il suo rapporto con i familiari e con te.
A volte la soluzione per evitare i disagi è architettare una vera e propria fuga, ossia un viaggio in concomitanza con la festa di Natale. Queste “fughe” sono, per alcune coppie, un vero e proprio dispositivo salvavita contro disagi eccessivi e famiglie invadenti.
Includere nelle vostre “nuove tradizioni” natalizie di coppia i vostri rispettivi amici può rivelarsi una strategia vincente (oltre che piacevole e divertente). Trovare del tempo per riunirsi tra amici durante le feste aiuta a scaricare le tensioni e a ritrovare un tempo “franco” dai doveri familiari e dalle eventuali tensioni vissute in coppia. Assicuratevi, ovviamente, di bilanciare il tempo da trascorrere con gli amici “di lui” e “di lei”.