Gli incontri occasionali, “sono parte di un popolare cambiamento culturale che è entrato a far parte delle vite degli adulti emergenti in ogni parte del mondo occidentalizzato” (Garcia, 2012).
In tale incontro ciò che viene richiesto all’altra/o è la soddisfazione immediata del bisogno o desiderio sessuale, nonché il soddisfacimento derivante dal contatto fisico e dalla curiosità derivante dall’incontro di una nuova persona.
Gli stereotipi culturali e i pregiudizi hanno dato spesso una connotazione negativa agli incontri occasionali, tanto da spingere gli studi scientifici a ricercare anche relazioni tra incontri occasioni e malessere psicologico. Dunque, secondo alcuni psicologi l’attività sessuale senza connessione emotiva porterebbe alla depressione e all’insicurezza personale. Altri, invece, sostengono che siano un ottimo modo per essere sessualmente attivi, pur rimanendo single oppure per trovare una persona con cui instaurare, in seguito una relazione.
Uno studio del 2009, che ha analizzato la condizioni psicologiche di alcuni uomini e donne sessualmente attivi e che intrattenevano sia relazioni occasionali sia altre più stabili non ha mostrato differenze significative nella salute psicologica dei soggetti coinvolti.
Due studi del 2014 hanno evidenziato che il sesso occasionale potrebbe avere delle conseguenze negative per la psiche dei ragazzi, nonostante si tratti, però, di un’attività che ha i suoi effetti anti-stress per via delle sostanze rilasciate durante l’attività sessuale (sostanze relative al piacere e agli oppioidi endogeni che favoriscono la sensazione di benessere); il secondo studio afferma però che la salute psicologica dei ragazzi non è compromessa.
In un altro studio pubblicato sul Journal of Sex Research, gli studiosi hanno analizzato e comparato gli effetti di una sessualità “stabile” o “occasionale” sulla salute psicofisica. Dai risultati è emerso che le giovani donne che pratichino più frequentemente sesso occasionale sono maggiormente soggette a vivere sentimenti depressivi, rischiano maggiormente nella contrazione di MST o non sono del tutto soddisfatte. Le donne, dunque, rispetto agli uomini, sembrerebbero più a rischio per motivi relativi alla possibilità di gravidanze indesiderate, sentirsi usate, provare vergogna per la pressione patriarcale della società.
Dai dati emersi nei differenti studi scientifici sembrerebbe che gli effetti negativi del sesso occasionale dipenderebbero più dal valore e dal senso che ogni individuo attribuisce a questo tipo di incontro. In questo senso, dunque, diventa interessante la riflessione relativa all’argomento. In una società ancora oggi permeata dai pregiudizi e dagli stereotipi legati al genere, l’incontro occasionale è accettato qualora si tratti di un uomo e criticato se messo in atto da una donna.
Inoltre, ogni persona risponde in maniera diversa al sesso occasionale, soprattutto tenendo in considerazione le credenze religiose, la vergogna, le ragioni secondarie che spingono (o meno) a questa scelta, come ad esempio la vendetta, la solitudine, stati depressivi o dipendenza sessuale.
Dunque, come sostiene lo psicologo Robert Weiss, a patto che non violi il proprio sistema valoriale e di credenze, il proprio senso di identità ed integrità, il sesso occasionale non comporta effetti negativi sulla stabilità mentale.
Il comportamento dipende dalla personalità. Spesse volte il sesso occasionale costituisce una valida alternativa rispetto all’impegnarsi seriamente con qualcuno, richiede meno impegno comportamentale ed emotivo e dall’altra parte fa sentire attraenti, impegnati e desiderati, richiesti, ambiti. Quindi dovrebbe provocare benessere, e, invece, non è così!
Le persone che ricercano un rapporto sessuale occasionale mostrano scarsa autostima, poca soddisfazione nella vita in generale e di conseguenza si celano dietro queste false relazioni che erroneamente si pensa possano provocare piacere. Invece, non fanno altro che aumentare il buco emotivo, che dopo aver consumato fugacemente la relazione, piombano nel vortice caleidoscopico della tristezza. Ed eccoli subito dopo pronti a ricominciare!
Si tratta di persone sole o che sperimentano un senso di solitudine e che vorrebbero provare un senso di rivalsa nel ricreare una falsa relazione con una falsa vicinanza emotiva. In altre parole, un disagio relazionale ed emotivo può procedere il comportamento che porta all’intraprendere una relazione sessuale occasionale.
Il rapporto “one night” fa sentire vuoti, insoddisfatti e psicologicamente fragili. Questo ha ovviamente ripercussioni negative sull’intera persona e sul sociale. Quindi, aumenta quel vortice che ha portato inizialmente alla ricerca del rapporto occasionale.
Per non patologizzare sempre, è possibile che avere rapporti occasionali potrebbe essere anche un modo di sperimentarsi e di discriminare cosa piace da cosa non piace. Magari, chissà, potrebbe portare ad uscire dal guscio e scoprire l’amore vero.
Commenti (4)