Ci sono molte cose nella vita di cui ti puoi accontentare: della destinazione delle vacanze, di un vestito che non ti calza a pennello, dell'automobile ma assolutamente non puoi accontentarti della persona con cui scegli di trascorrere la tua vita. Se il tuo partner non ti soddisfa da un punto di vista intellettuale, emotivo o sessuale sarà un danno per entrambi.
Ma come si fa a capire se ti sei andato a infilare in una relazione sbagliata? Ci sono alcuni segnali da non sottovalutare e che ti dicono che quel rapporto non fa per te. In primo luogo, puoi provare a risolvere la questione parlandone con lui/lei e spiegandogli/le che cosa deve cambiare nel vostro rapporto. Se invece siete davvero giunti al capolinea meglio chiudere del tutto: riprendi il controllo della tua vita, lo devi a te stesso. Non cadere nel tranello di essere più innamorato dell'idea del tuo partner che della persona che è veramente, hai bisogno di un confronto maggiore con la realtà.
Il tuo compagno dovrebbe essere il tuo complice e il tuo più grande sostenitore. Se ti accorgi, ad esempio, che sei a corto di supporto morale o se pignoleria e critiche sono delle costanti nella relazione, è un segnale molto problematico, afferma Alicia H. Clark, una psicologa di Washington. "Una cosa è sopportare dispetti giocosi, un'altra è quando gli scherzi sembrano sempre a tue spese e le critiche sono incessanti, persino in presenza di amici e famigliari", sostiene. "Questo è più simile al bullismo che a un gioco divertente. È un segnale che il tuo partner non ha a cuore il tuo interesse".
Un altro segnale che potrebbe non sembrare importante ma che invece è fondamentale è quello di non condividere il senso dell'umore: non è divertente avere accanto qualcuno che ha sempre un'espressione accigliata o prende tutto molto seriamente, soprattutto quando la vita ti riserva qualche colpo basso.
Un altro campanello di allarme che non lascia presagire nulla di buono per il tuo futuro insieme è quando non ti inserisce nella sua famiglia (oppure semplicemente non vogliono che tu ne faccia parte).
Le migliori relazioni sono costruite su un forte senso di collaborazione: dal momento che siete una coppia, dovreste conoscere e credere profondamente nei sogni individuali dell'altro - e questi obiettivi di vita dovrebbero essere più o meno compatibili. Se inizi a realizzare quanto in disaccordo sono le vostre speranze per il futuro, potresti aver bisogno di fare un passo indietro dalla relazione. Le relazioni a lungo termine tra due persone che in ultima istanza non condividono lo stesso obiettivo non faranno altro che procurare sofferenze.
Altrettanto importante è guardare la tua autostima: in nessuna maniera dovrebbe essere legata all'opinione del tuo partner o alla tua situazione sentimentale; il tuo valore come persona deriva da chi sei. Ciò significa che se il tuo partner ti fa sentire non amato o insicuro di te stesso fino al punto di avere l'ansia, hai bisogno di affrontare la questione.
Un altro brutto segnale? Fantasticare su come sarebbe la tua vita se tornassi a essere single. I casi potrebbero essere due: o semplicemente non ti piace la persona con cui stai o forse hai bisogno di esplorare più a fondo dentro di te la ragione per cui non sei soddisfatto dell'altro. Chiediti perché stai nascondendo cose fuori dalla relazione. Quando trovi le risposte, puoi lavorare sulla tua relazione o decidere di stare per conto tuo.
Fidati del tuo istinto. Ascolta il tuo cuore, perché sai benissimo se la relazione che stai vivendo è sbagliata o meno e non temere di prendere la decisione giusta.
Non basta un bacio d'amore per trasformare un ranocchio in principe azzurro. Le faccende di cuore richiedono onestà: cosa pensi veramente del tuo partner? Elenca i suoi pregi e i suoi difetti e tira fuori i sentimenti che provi realmente. Se hai elencato una sfilza di emozioni negative, sei dentro una relazione sbagliata e se hai compreso di non poter recuperare in alcuna maniera questo rapporto fai del bene a te stessa e all'altro e chiudi prima di ritrovarti sull'orlo di una crisi di nervi.
L'amore vero assomiglia a una dipendenza affettiva, ma ha qualità che un rapporto sbagliato non ha, come il rispetto, la fiducia e l'impegno, che rimangono forti anche nei giorni in cui la passione e l’euforia non sono in prima linea. La dipendenza affettiva, al contrario, è soffocante e lascia sempre spiazzati con comportamenti imprevedibili che generano dipendenza.
Commenti