Ricevi segnali contrastanti? Segni che si sta innamorando ma ha paura
Alcuni segnali possono rivelarci se una persona è interessata a noi ma non si fa avanti perché teme il rifiuto o, addirittura, è spaventata dall’amore.
Ricevere segnali contrastanti da una persona che ci interessa può essere piuttosto destabilizzante. La domanda principale che ci poniamo in queste occasioni è: “Gli/le piaccio davvero?”. Quando una persona si avvicina e si allontana continuamente, potrebbe essere il segnale che è interessata a te ma è bloccata dalla paura.
Link sponsorizzato
La paura di cui stiamo parlando è, essenzialmente, una paura del rifiuto e può nascere da una naturale timidezza oppure da un passato burrascoso. Per riconoscere l’interesse mascherato dal disinteresse oppure dall’opportunismo, puoi fare attenzione a certi segnali. Una persona interessata ma spaventata, infatti:
- Ti guarda spesso, ma distoglie lo sguardo appena ti giri verso di lei: questo è il classico segnale di timidezza, ma non sempre viene capito.
- Ti cerca e scompare all’improvviso, ma dopo qualche tempo torna a cercarti: questo è un segnale molto facile da fraintendere. Infatti, è un comportamento comune sia alle persone innamorate ma spaventate sia, purtroppo, ai manipolatori affettivi. Per questo bisogna combinare questo segnale con gli altri per comprenderlo fino in fondo.
- Fa molta attenzione a quello che dici e se ne ricorda: uno dei modi che puoi usare per cogliere il livello di interesse dell’altra persona è vedere se fa attenzione a ciò che dici e se ne ricorda. Non si tratta solo di ricordare la data del tuo compleanno (troppo facile) ma anche di tenere a mente ciò che hai espresso a livello di idee e di sentimenti durante le vostre conversazioni. I manipolatori e i narcisisti non ascoltano: gli innamorati sì.
- Appare sinceramente felice accanto a te. È vero, la gioia si può anche simulare con un certo successo, ma a lungo andare ti accorgerai se la sua è sincera e, soprattutto, se è tanto spontanea da essere quasi involontaria.
Link sponsorizzato
- Ti presenta ai suoi amici, anche se inventa mille scuse per giustificare queste presentazioni: questa persona non vuole confessare che si sta innamorando, ma intanto ti ha già presentato/a a tutti coloro che ritiene importanti nella sua vita.
- A volte si sbilancia con le azioni, anche se mai con le parole: una persona che si sta innamorando ma ha paura potrebbe spingersi a dei gesti molto romantici, pur rifiutando categoricamente di ammettere i propri sentimenti.
Cosa fare, però, quando si notano questi segnali e si ha ormai la certezza che una persona è interessata ma ha paura? Il primo pensiero, a questo punto, potrebbe essere forzare un po’ la mano e farsi avanti, per costringere l’altro ad ammettere i propri sentimenti. Idealmente potrebbe funzionare, ma nella pratica è più probabile che questo atteggiamento provochi la chiusura e l’allontanamento della persona. La paura di amare non è un fatto banale, che si risolve in un momento, ma spesso ha radici molto profonde, a volte inestirpabili.
Link sponsorizzato
L’unica cosa da fare è, purtroppo, lasciare all’altra persona i propri spazi e prendersi cura di se stessi. Alcuni, anche se trovano l’amore della propria vita, non riescono e non riusciranno mai a farsi avanti. Per quanto sembri triste e assurdo, è necessario che una storia d’amore nasca dall’incontro di due volontà equilibrate: se lui o lei non riesce a superare la propria paura da solo, nulla di significativo potrà nascere tra voi.
Per piacere inserisci un commento
Grazie per aver immmesso il tuo commento!
Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato
Grazie per aver immmesso il tuo commento!
Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato