Scena possibile: due fidanzati, che stanno insieme da anni, stanno vivendo un momento particolarmente intenso in coppia (una cena, una vacanza…). Sentono di essere molto felici e molto uniti. A un certo punto uno dei due fa una confessione, o meglio, una proposta: “E se ci sposassimo?”. Di punto in bianco la scena idilliaca si trasforma in un momento di tensione apparentemente incomprensibile: al netto di ogni normale tentennamento o paura, alcune persone pur stando molto bene in coppia tremano (letteralmente) all’idea di sposarsi.
La gamofobia (dal greco, “paura del matrimonio) è una realtà che molte persone vivono, ma che non sempre viene compresa nel modo giusto. Infatti, si tende a pensare che chi ha paura di sposarsi abbia, in generale, paura di impegnarsi in amore. Quando si vede il proprio partner agitarsi di fronte a una proposta di matrimonio, la prima cosa che viene in mente è: “Non mi ama poi tanto come dice”. Nessuna di queste cose è vera: la gamofobia è semplicemente la paura del matrimonio e non ha necessariamente a che fare con altro.
Ma perché alcune persone hanno una fobia per le nozze? I motivi possono essere vari:
In ogni caso la paura di sposarsi, come tante altre paure, può essere superata con una certa facilità.
È vero che oggi il matrimonio ha una valenza molto diversa da quella che poteva avere un tempo: sposarsi sembra un “di più” e non una necessità per chi vuole costruire una coppia stabile. Parlarsi a cuore aperto tra partner è molto importante per trovare un compromesso: se per uno dei due è molto importante sposarsi e l’altro sente di voler dedicare a questa relazione tutta la sua vita, forse la via del matrimonio non è poi sbarrata; d’altra parte nella società moderna un amore può durare per molti anni ed essere pienamente accolto da tutti senza necessità di questa “sanzione ufficiale”.
L’importante è, insomma, trovare un compromesso sforzandosi di ascoltare profondamente le esigenze del partner e dissipando alcune false credenze sul matrimonio che, in fin dei conti, sono solo preconcetti stantii.