In un articolo di qualche mese fa abbiamo affrontato il tema della fiamma gemella, un concetto molto interessante e ben diverso da quello, conosciuto da tutti, dell’anima gemella. Vogliamo tornare su questo tema perché l’incontro con una persona così speciale come è la fiamma gemella porta nell’animo emozioni e dubbi talmente forti che non si può rimanere indifferenti di fronte ad essi. L’equivoco più frequente, per chi incontra la propria “fiamma”, è di aver trovato finalmente l’amore della propria vita: questo è in parte vero, ma molto spesso le relazioni con le fiamme gemelle portano a grandi delusioni.
Cos’è, prima di tutto, una fiamma gemella? La risposta è semplice: si tratta di una persona che, fin dal primo incontro, ti ha sempre fatto sentire a casa. Una persona che è fatta della tua stessa sostanza, che ti comprende istintivamente e che ha un modo di vedere il mondo molto simile al tuo. In altre parole, si tratta di una persona che è intimamente e genuinamente compatibile con te in tutti o quasi tutti gli aspetti della vita, con la quale non c’è neppure bisogno di parlare per intendersi. La tua fiamma gemella può indistintamente essere uomo o donna, ma quando la incontrerai sarà difficile non innamorartene, proprio perché è talmente connessa con te da travolgerti, anima e corpo.
Ma se nel concetto di anima gemella (spesso più utopistico che realistico) si riassumono la perfezione dell’incontro d’amore e l’eternità della sua durata, la storia con la tua fiamma gemella non sarà mai così pacifica (come non lo è, d’altra parte, nemmeno la relazione con se stessi). Incontrare la fiamma gemella, ossia “un’anima che proviene dalla tua stessa fonte” è una vera e propria benedizione, ma quasi mai rappresenta la fine del tuo viaggio e solo in rari casi sarà il tuo vero amore.
Secondo i sostenitori della teoria delle fiamme gemelle, le relazioni tra loro seguono delle fasi ben precise:
Ecco perché la storia con una fiamma gemella non è il vero amore della vita ma, in un certo senso, è ancora più importante. Anche se ci saranno altri amori più sereni e duraturi, ciò che è importante delle esperienze sentimentali è la capacità di costituire un arricchimento dell’anima: il dono della fiamma gemella è proprio questo.