C’è un atteggiamento, negli uomini, che la maggior parte delle donne non conosce o preferisce ignorare: se un uomo non è attratto da una donna, è inutile che lei si impegni e si sforzi per conquistarlo e convincerlo ad amarla e legarsi a lei. Alcuni trucchi e strategie, infatti, non solo non funzionano, ma peggiorano le cose. Quali sono?
Uno degli errori più frequenti che le donne commettono, è quello di compiacere in tutto e per tutto l’uomo desiderato, nella speranza di farlo capitolare. Che cosa succede in questo caso? La donna si adopera in ogni modo per essere carina, gentile, presente. Gli fa piccoli regali, si rende disperatamente utile facendogli favori di ogni tipo e cercando di aiutarlo a risolvere i suoi problemi, senza chiedergli parere o autorizzazione. Niente di più sbagliato! Se lo compiaci in tutto e per tutto, non solo lui non sentirà maggiore attrazione, ma prenderà le distanze, arrivando addirittura a non sopportarti perché crei un’insopportabile sensazione di pesantezza e lo perderai per sempre.
Un altro atteggiamento sbagliato consiste nel dire, ancor prima di instaurare un rapporto più “approfondito”, tutto quello che provi per lui, quanto desideri frequentarlo, essergli accanto o realizzare qualcosa insieme. E lo fai nella falsissima speranza che prima o poi lui si “convertirà” e cadrà ai tuoi piedi. Ma gli uomini sanno sempre riconoscere quando sentono attrazione per una donna e in genere, per loro, essa non ha nulla a che vedere con lo struggimento, il patimento e i sentimentalismi sofferti. Se tu sei “pesante” con le parole e con il tuo atteggiamento appiccicoso, crei una tensione negativa che gli uomini detestano e dalla quale tendono sempre a scappare.
Un terzo errore è quello di usare la leva del sesso al solo scopo di farlo innamorare di te. Strategia incredibilmente inutile, nonché fonte di ennesime sofferenze a tuo discapito perché, più fai sesso con un uomo che ti piace, più ti leghi a lui sentimentalmente e ti convinci che sia lo stesso per lui. Ma non è così. Gli uomini possono andare a letto con una donna senza per questo sentirsi legati a lei, in nessun modo. Sta a te tenerlo presente e regolarti di conseguenza, considerando che, né con il tempo, né per la costanza, lui si legherà a te se non prova un’attrazione autentica.
Se analizziamo bene, tutte queste tecniche provengono da una posizione di paura e di debolezza. Anche se magari non se ne ha la percezione, esse comunicano uno stato di fragilità e di paura che gli uomini percepiscono forte, anche solo istintivamente, e ciò non è affatto gradito a loro.
Dovresti, invece, inventarti un approccio sicuro, capace di convincerlo di avere a che fare con una donna sicura e determinata. Comincia, per esempio, a prendere le distanze da un uomo che si mostra titubante nei tuoi confronti, il cui interesse per te è altalenante o ambiguo. Impara a staccarti un po’ da lui e conoscere anche altri uomini, perché ciò ti permette di fare confronti, aprire i tuoi orizzonti e tenere alta la tua autostima. Con tutto quel che ne consegue.
Cerca anche di osservare gli uomini più attentamente, sforzati di capirli e di comunicare con loro, intercettando le loro emozioni.
Non offrire attenzione, affetto e sesso fuori luogo e fuori tempo, sintonizzati con l’uomo che ti interessa per suscitare in lui quella vibrazione positiva ed eccitante che tanto amano.
Ammettiamolo, se esistesse una regola universale per tutti gli uomini, valida per ogni donna, non ci sarebbe alcun divertimento! Per conquistare e sedurre un uomo o, addirittura, per farlo innamorare non basta, quindi, mettere in pratica una tattica precisa, ma bisogna per prima cosa comportarsi con disinvoltura. Non avere quindi paura di mostrargli i tuoi interessi, i tuoi punti di vista, le cose che ti piacciono... saranno proprio la passione e la sincerità con cui ti esprimi a conquistarlo!
Cerca poi di stabilire una relazione basata sullo scambio, sulla condivisione di esperienze, costruendo un rapporto all’insegna della naturalezza e della fiducia, nulla di costruito. Attenzione, però: perché non si trasformi in una semplice amicizia è importante che il sesso, o meglio, la tensione sessuale, abbia il suo spazio anche in una prima fase. Non hai bisogno di indossare sempre e comunque abiti sexy, ma non devi nemmeno trascurare l'importanza dell'attrazione fisica per un uomo: ti basterà valorizzarti, scegliere un look che ti stia bene, in modo da mettere in evidenza gli aspetti del tuo corpo che ti piacciono di più, prima di tutto per sentirti bene con te stessa e, di conseguenza, più sicura.
Stabilisci sempre un contatto visivo e fisico (ma sempre con discrezione): lo troverà decisamente intrigante e sarà un chiaro segnale, da parte tua, dell'interesse che provi.
Non dimenticare poi che gli uomini apprezzano essere ascoltati e amano farti ridere: la maggior parte di loro non esita a utilizzare l'umorismo per conquistare una donna, quindi ridi alle sue battute, fagli dei complimenti, facendo sempre attenzione che siano contestualizzati e non esagerati, perché il rischio, altrimenti, è quello di far sembrare le lusinghe poco sincere.
Infine, lascia sempre un po' di mistero attorno a te, per risultare ancora più intrigante e ricordati che l'unica regola che conti davvero per conquistare un uomo è quella di essere sempre te stessa, lasciando spazio all’imprevisto, a una sana ironia e a un pizzico di divertimento!