Quanto sono brutti quei giorni, quelle settimane in cui l’eco di un’incomprensione o la necessità di una confessione rendono irrespirabile, eccessivamente pesante, l’aria che circola intorno a una coppia!
Qualsiasi relazione umana vive in una dinamica continua di piccoli o grandi allontanamenti, piccoli o grandi riavvicinamenti: come un’onda. Ma ci sono dei momenti in cui, per paura che stavolta l’allontanamento si faccia ingestibile, si tenta di fermare tutto. Se il mare non può restare piatto come una tavola, neanche una relazione può: il primo ha bisogno delle sue onde, la seconda dei suoi chiarimenti.
Che cos’è successo stavolta? Forse il partner, in modo più o meno consapevole, ha detto qualcosa che ti ha ferito? O forse è arrivato il momento di rivelare qualcosa di importante su di te che hai sempre taciuto, di raccontare un pezzo del tuo passato, di comunicare un nuovo desiderio o un errore passato che ti opprime? Qualsiasi sia la natura di questo silenzio, sai che occorrerà romperlo prima o poi, eppure stai continuando a procrastinare.
Evitare di affrontare una conversazione in sospeso è molto pericoloso per una coppia: quell’aria opprimente che avverti intorno a te la sente anche il partner, persino nei casi in cui dovesse ignorare il tuo risentimento o il tuo segreto. La distanza che si va man mano creando è un vero e proprio veleno per la relazione. Per questo dovresti farti coraggio e non lasciare che i chiarimenti rimangano sospesi per troppo tempo: per paura di perdere il partner o di dare una cattiva immagine di te potresti arrivare a conseguenze ben più gravi!
Si potrebbe misurare il livello di amore e di interesse per una persona sulla base di quanto si è disposti a chiarirsi con lei. Infatti, affrontare una conversazione spinosa non è uno sforzo che siamo in grado di offrire a tutti: per nostra natura siamo più propensi a lasciare andare una persona di cui tutto sommato ci importa poco piuttosto che fare sforzi per riconciliarci con lei. Quando si ha a cuore un partner o un amico, avviene l’opposto: affrontare conversazioni scomode è un prezzo da pagare se si vuole un rapporto sano e duraturo e, tutto sommato, lo si paga volentieri.
Anche se è comprensibile temerlo, il momento del chiarimento non dovrebbe essere avvertito come una minaccia: è anzi una testimonianza di profondo interesse e stima e, se ben gestito, nutre entrambi i partner. Rappresenta, per così dire, un momento di crescita personale e di coppia. Regala inoltre un incredibile senso di liberazione, una leggerezza positiva per la salute mentale e per l’armonia interpersonale.
Sì, può accadere che una persona reagisca male alla richiesta di un chiarimento. Ma se questa è stata posta in modo assertivo, con delicatezza e rispetto, forse il problema non è questo, ma un altro; forse siamo in presenza di qualcuno che tutto sommato è poco interessato a noi, o ha un carattere eccessivamente egocentrico e aggressivo. E poi, i chiarimenti non sono mai troppi. Non devi mai scusarti di aver preso la parola per esprimere il tuo sentire! Se il partner si comporta in modo accusatorio, aggressivo, freddo o si rifiuta di risponderti non dovresti chiederti se hai fatto male a parlare con lui; dovresti chiederti, anzi, se il suo interesse per te è davvero tanto quanto credevi. In quel caso il “boccone amaro” (ma è poi così amaro?) del chiarimento dovrebbe andare giù senza tutti quei problemi!