Negli ultimi anni le relazioni monogame sono cambiate e la linea tra ciò che è giusto e ciò che non lo è si è assottigliata di molto. Se un tempo le regole dell'impegno erano rigide, sebbene non fossero scritte, oggi le coppie stanno rivedendo i loro ruoli.
Fino a qualche decennio fa, gli uomini avevano il diritto di allontanarsi e ci si aspettava che le mogli chiudessero gli occhi sulle loro infedeltà; oggi una coppia è libera di decidere i rispettivi ruoli all'interno della relazione. Le donne esigono gli stessi standard di fedeltà dai loro partner e i rapporti sono diventati più intimi e allo stesso tempo più difficili. Ci sono molte più opportunità: viaggi di lavoro per entrambi i partner e la proliferazione di strumenti che possono favorire un tradimento. Inoltre, le donne sono più consapevoli dei propri bisogni sessuali. La parità ha portato entrambi i partner ad avere aspettative molto elevate che possono portare a incidenti di percorso e a delusioni maggiori.
In generale oggi sorridere, fare complimenti a qualcuno è considerato un comportamento innocente, anche se dietro c’è un leggero sfondo sessuale, atteggiamento che però apre decisamente le porte al flirt. Qual è, dunque, la linea di confine che un partner non dovrebbe mai superare?
A volte, il tuo partner interagisce con le altre più del dovuto e nemmeno si rende conto di quanto il suo atteggiamento ti ferisca profondamente. Magari flirta, o a te sembra che lo faccia, perché è il solo modo che conosce per relazionarsi con gli altri. Purché siano donne insomma, lui le accoglie con “altruismo” e generosità e non ve ne fa un segreto, anzi, si preoccupa di informarvi con cura tutti i gravi problemi delle sue amiche/colleghe alle prese con ex fidanzati e difficoltà varie. Capita così che, anche se non siete donne particolarmente gelose, l'idea che il vostro uomo sia il supereroe della situazione potrebbe infastidire un po'.
Quando ci troviamo in una situazione del genere, solitamente ci sono due ragioni: o l’uomo con cui abbiamo a che fare è estremamente maturo, chiaro ed onesto oppure cerca di fare leva sulla convinzione, piuttosto infondata, che se uno dice tutto, non ha nulla da nascondere. In quest’ultimo caso, siamo di fronte a un narcisista che non perderà occasione per flirtare con chiunque gli capiti a tiro. Chi ama flirtare incessantemente spesso è alla ricerca di attenzione oppure è semplicemente annoiato e ha solo voglia di distrarsi. Secondo la sessuologa Veronica d’Aloi, se il nostro compagno non può fare a meno di flirtare con ogni donna con cui interagisca, il messaggio che invia va oltre il piacere della conquista. Due i casi, secondo l’esperta: «può avere intenzioni serie e portare avanti un corteggiamento che, spera, sfoci in un rapporto sessuale o è possibile che il suo atteggiamento manifesti una profonda insicurezza. E flirtare con una o più donne serva a consolidare la sua autostima».
Partiamo dal primo caso. Se il nostro compagno è realmente attratto da un’altra donna, difficilmente la corteggerà davanti a noi; il fatto che faccia il galante con altre in nostra presenza, quindi, dovrebbe bastare a rasserenarci. Più complesso il caso di un uomo in cerca di conferme. Ecco allora che la conquista di una donna, diversa dalla propria partner, diventa uno strumento per ribadire il proprio potere seduttivo a se stessi e al mondo intero.
Spesso, il rituale del corteggiamento può essere un messaggio che l’uomo desidera inviare alla sua donna. Fondamentalmente, una richiesta di attenzioni. Ma non solo: flirtare apertamente con altre può rappresentare uno stimolo sessuale per la coppia “stanca” in cerca di eccitanti varianti. In questo caso, la partner è complice silenziosa del rituale, che accetta di buon grado.
Cosa succede, invece, se lei dovesse essere infastidita dall’atteggiamento “libertino” del compagno? Il consiglio numero uno è di evitare di agire d’impulso, anche se siamo arrabbiate od offese, sforzandoci di distinguere tra sentimenti ed emozioni. I primi non cambiano nell’arco di una serata o in seguito a un incontro: sono profondi e fortemente radicati e sono le fondamenta che danno solidità alla coppia. Altra cosa sono i sentimenti: immediati, corporei, alimentano la passione, che ci induce a tradire il partner. Divampano velocemente e velocemente si esauriscono.
Se l’atteggiamento del partner ti infastidisce o sospetti che possa spingersi oltre il semplice flirtare, è doveroso farglielo notare, nel modo giusto, però: scegliendo il momento opportuno per avviare il dialogo, quando non siamo arrabbiate ed evitando recriminazioni e accuse. Tieni a mente quali sono le azioni che ti danno fastidio e parlagliene con tranquillità. Non è il caso che gli dichiari un ultimatum: il tuo obiettivo è avvicinarti al partner, non di allontanarti e di valorizzare l'onestà e l'apertura nel vostro rapporto.
Assicurati di restare concentrata sul problema, spiega perché non ti senti rispettata e tieni questa questione al centro della conversazione. Usa le parole "mi sento" e accertati di far comprendere all'altro cosa è importante per te.
Se la sua risposta non ti soddisfa, prenditi un po' di tempo per pensarci su e prova a parlarne di nuovo in un altro momento. Essere intelligenti e mostrarsi comprensive vi eviterà discussioni verso una situazione che, la maggior parte delle volte, è puramente platonica e virtuale. Anzi, rappresenta una sorta di fantasia dove il tradimento, se vagheggiato, resta solo un sogno e una via di fuga.
Se il numero di amiche anziché scendere sale puoi stare ancora più tranquilla. Il campanello d'allarme deve scattare se le attenzioni, all'improvviso, si rivolgono verso una di loro in particolare. Meglio allora tenere gli occhi aperti.
Ogni coppia ha le sue regole e ciò che tu provi è importante e va considerato con grande attenzione: se non tolleri un atteggiamento troppo flessibile da parte del partner è importante che tu chiarisca che per te questo atteggiamento è inaccettabile. Ricorda però che a volte la gentilezza e la cortesia possono essere fraintese.