Oggi, 6 luglio, si celebra la giornata internazionale del bacio, istituita nel Regno Unito come Kissing Day nazionale nel 1990. In verità, i momenti del calendario in cui si festeggia il più bel gesto d'amore sono due: oggi, appunto, e il 13 aprile, oltre ad altre date particolari che sono istituite dalle singole nazioni. Un tale fiorire di feste non deve stupire: il bacio è il più tenero e intimo degli atti d'amore e, come vedremo tra poco, non fa bene solo all'anima.
Il bacio combatte lo stress:
Il contatto tra le labbra stimola l'ossitocina, l'ormone che combatte lo stress, e riduce i livelli di cortisolo con un ulteriore effetto calmante. Questi dati scientifici sono stati verificati da un team di ricercatori che ha preso in esame i valori di ossitocina e cortisolo in coppie di studenti che si baciavano. In realtà, questo effetto rilassante si verifica solo in chi si bacia spesso: un unico bacio, lungo e passionale, porta al contrario a un aumento del cortisolo, che è noto come ormone dello stress ma entra in gioco anche nel momento dell'eccitazione passionale. In ogni caso, niente male.
Il bacio agisce contro emicrania e depressione:
Secondo Giuseppe Genovesi, docente di endocrinologia presso l'Università di Roma La Sapienza, il bacio rappresenta la realizzazione di uno degli obiettivi per cui il nostro sistema corpo-mente è programmato: l'attaccamento. Per questo è analgesico e antidepressivo: quando ci baciamo il cervello ci "ringrazia" producendo dopamina ed endorfine, che riducono la sensibilità al dolore; si attivano anche specifici neurotrasmettitori, con particolare riferimento a oppioidi, cannabinoidi e serotonina. Una specie di droga naturale.
Il bacio aumenta le difese immunitarie e combatte le carie:
Secondo studi condotti dall'università di Osaka, in Giappone, baciandoci ci scambiamo gli anticorpi aumentando così il profilo immunitario. Tra l'altro, nella saliva sono presenti minuscoli batteri, virus e funghi che, al contrario di quanto si possa pensare, in queste minime quantità svolgono la funzione di attivatori e dunque rafforzatori delle difese dell'organismo. Il ruolo della saliva, inoltre, è positivo per il sistema dentale: combatte la placca, principale responsabile delle carie, e aumenta la resistenza agli allergeni.
Il bacio riduce il colesterolo e fa dimagrire:
Poco fa parlavamo della riduzione del cortisolo, ormone dello stress, in chi si bacia frequentemente: ebbene, il colesterolo è uno dei "mattoni" con cui l'organismo produce il cortisolo. Meno stress, quindi, meno colesterolo nel sangue. Il bacio contribuisce inoltre al dispendio calorico portando a bruciare, secondo alcuni studi, addirittura 10-12 calorie al minuto.
Il bacio è un lifting naturale:
Durante il bacio si attivano ben 29 muscoli facciali: per questo si ha un effetto tonificante e anti-age sulla pelle del volto. Un motivo in più, tra i moltissimi, per considerare il bacio come un vero toccasana per il nostro corpo.
Il bacio è un anti-cancro:
Il bacio sembra ridurre l'entropia del sistema del partner e quindi funziona come anti-degenerativo. Perché questo effetto si attivi, però, la componente principale è il sentimento. Dal punto di vista degli effetti sulla psiche e la salute generale, baciare una persona che si conosce poco o un grande amore fa molta differenza, dicono gli scienziati.