Situationship è un termine praticamente intraducibile in italiano (vorrebbe dire “situazione”, dando a intendere che la medesima non è poi così chiara). Secondo il vocabolario della generazione Z, indica quelle relazioni che non sono apparentemente di puro erotismo, ma non riescono neppure a crescere evolvendo in legami profondi. Una condizione spesso molto frustrante, che vale la pena di saper riconoscere facendo attenzione ai segnali “di allarme” che si possono rintracciare nel comportamento del partner.
Vediamo sei segnali che possono aiutare a distinguere tra un nascente innamoramento e una stagnante situationship:
Il vero punto della questione, quello che distingue immediatamente una relazione “vera” da una situationship, sta nelle possibilità di crescita del rapporto. Se già dopo poco tempo si ha l’impressione di una stagnazione è probabile che si sia immersi in una situationship. Uno dei punti chiave che segnala la mancata crescita può essere anche solo la non volontà di definire la relazione, di parlarne e di chiarire il livello del reciproco interesse.
I discorsi non si fanno mai profondi? Gli scambi di idee si riducono a banalità o al dirty talk nudo e crudo? Potrebbe essere un segnale da non sottovalutare. Infatti, nelle relazioni autentiche e intense, lo scambio di idee dovrebbe essere vivace e sincero e non soltanto superficiale.
Uno dei modi per capire che il partner è seriamente interessato a impegnarsi in un rapporto è notare se permette di entrare nella sua vita, coinvolgendo gli amici e la famiglia. Quando questo non succede, e quando i momenti più importanti di ciascuno vengono vissuti separatamente, è un segnale che non c’è una volontà di costruire qualcosa di serio.
Se fin da subito in mezzo ai partner ci sono altre persone (ex, mariti o “scopamici” che siano) è probabile che la relazione non prenderà mai il volo diventando stabile ed esclusiva.
Una relazione si prepara a diventare seria e matura quando c’è una dimensione pubblica, aperta. Il partner entra a far parte della propria cerchia, viene presentato agli amici e ai parenti, o quantomeno può godere di appuntamenti “veri”, allo scoperto. Un segnale d’allarme arriva, invece, quando gli incontri sono sempre e solo a casa o negli stessi posti, magari lontani dalla zona in cui si esce normalmente, come se si volesse nascondere qualcosa…
Per distinguere una relazione da una situationship è importante analizzare non solo i comportamenti dell’altra persona, ma anche le proprie reazioni. Se si avverte una strisciante sensazione d’ansia quando si pensa al rapporto che si sta instaurando, è probabile che sia la voce dell’istinto che ha capito il trucco e cerca di farsi sentire…