Oggi, 28 novembre, si celebra a livello internazionale la giornata del dono. L’idea è nata a New York nel 2012 e il periodo scelto non è casuale. Negli Stati Uniti, e ormai in quasi tutto il mondo, novembre è il mese dedicato allo shopping: si comincia l’11 con il single’s day, giornata dedicata ai single tradizionalmente votata agli acquisti personali, si prosegue con il celeberrimo Black Friday, il venerdì dopo il Ringraziamento, e si chiude con il Cyber Monday, giorno dedicato alla scontistica sui prodotti di tecnologia. Ma se in questa frenesia di compere ci si potesse fermare un momento, dedicando un pensiero e un regalo anche ai meno fortunati? È proprio così che nasce la giornata del dono.
Il Giving Tuesday vuole essere un giorno dedicato alla generosità, non solo materiale ma anche e soprattutto a livello di tempo. Un invito a rallentare la folle corsa quotidiana e ad aprire il cuore alla generosità, che sia diretta a un vicino di casa o agli svantaggiati di altri Paesi. I presupposti sono tanto solidi che in questi ultimi dieci anni quello del Giving Tuesday, che è anche il nome di un’associazione no profit, è diventato un movimento globale presente in oltre 90 nazioni.
Lo slogan dell’organizzazione è: «Liberare il potere della generosità radicale». Come spiega Asha Curran, co-fondatrice dell’associazione, la parola radicale ha a che fare con la volontà di trasportare il clima di generosità proprio dell’avvicinarsi del Natale nella vita di tutti i giorni, fin nei più piccoli gesti.
Come celebrare questa giornata? Ecco qualche idea:
Qualunque sia il modo in cui sceglierete di celebrare la giornata del dono, sarà sicuramente importante per i destinatari del vostro gesto!