Le coppie felici si distinguono dalle altre per una serie di atteggiamenti: no, non si tratta di contatto fisico continuo, paroline dolci o altre cose che si vedono in pubblico. Le coppie felici e sane sono tali per una serie di comportamenti positivi che esercitano nel privato, ogni singolo giorno.
Vediamo dunque cosa fanno (e non fanno) le coppie che vivono una relazione felice:
Le coppie felici si impegnano a parlare dei loro sentimenti, delle loro preoccupazioni e dei loro desideri in modo chiaro e rispettoso, comunicando in modo assertivo; evitano di trattenere le emozioni negative o di lasciarle fermentare, affrontando invece i problemi con maturità e tempestività.
Le piccole attenzioni, come un abbraccio sincero o un complimento spontaneo, alimentano il senso di connessione e sicurezza emotiva. Le coppie felici si prendono il tempo per dimostrare quanto si amano ogni giorno, rafforzando così il legame. Le coppie infelici tendono al contrario a dimenticare l’importanza del contatto quotidiano: sono spesso formate da persone irrequiete, ansiose e a disagio con se stesse che vogliono sempre di più ma non si accontentano mai.
Le coppie felici sanno che nella vita si evolve, ma si può comunque continuare un cammino in comune. Per questo si dimostrano flessibili nei confronti delle sfide e delle trasformazioni proprie e del partner, mantenendo un atteggiamento positivo e una prospettiva orientata alla soluzione. Questa capacità di adattamento consente loro di affrontare le difficoltà con resilienza e di crescere insieme nel corso del tempo.
Le coppie che si vogliono davvero bene praticano l’ascolto attivo. I loro membri non portano avanti “monologhi” ma sanno ascoltare profondamente sia il detto che il “non detto” del partner e adattano il loro comportamento di conseguenza. Quando sentono una necessità o una paura da parte dell’altro cercano di fargli sentire vicinanza, sia con le parole sia con il silenzio.
Nelle coppie sane “è colpa tua” non si dice mai. Si cerca di comunicare in modo assertivo, non certo prendendo su di sé le responsabilità dell’altro, ma cercando di analizzare ogni situazione guardando alla soluzione senza trasformarsi in un tribunale improvvisato. Chi è in una coppia sana è talmente sicuro dell’amore e dell’onestà dell’altro da farsi avanti per primo ammettendo eventuali errori commessi.
Le coppie felici spesso hanno passioni e hobby praticati in comune ma poi ciascuno dei due ha sempre un tempo anche per sé, per la sua famiglia d’origine, per il gruppo di amici e per le proprie passioni esclusive.
Le coppie sane sfuggono all’atteggiamento competitivo tipico della società contemporanea, anzi, fanno esattamente il contrario: in un legame felice ciascuno dei partner è fiero dei successi dell’altro ed è pronto a sostenerlo in modo che sia in grado di raggiungere i suoi obiettivi, senza però rinunciare ai propri.
Aggiungereste altro a questa lista? Cosa caratterizza secondo voi una coppia felice?