Quando si avvertono forti sentimenti per una persona eppure l’intimità è bloccata ci si sente spesso inquieti, pieni di paure: “Forse il mio corpo mi sta dicendo che non è il partner giusto? Forse lui/lei non fa abbastanza? O sono io che ho dei problemi?”. In realtà sono molte le ragioni che possono impedirti di scioglierti nell’intimità con una persona che ti attrae particolarmente. E visto che sapere è potere, indagarli può essere utile per aiutarti a sbloccare la situazione.
La vostra intimità potrebbe risultare “bloccata”, nonostante l’amore e l’attrazione reciproci, per una di queste ragioni:
Specialmente se la coppia è di nuova formazione, i problemi d’intimità potrebbero dipendere dal non conoscersi e non comunicare abbastanza. Magari c’è una forte attrazione, ma resta da approfondire la parte emotiva. Allo stesso modo, nelle coppie “rodate” che però sono in un periodo di distanza emotiva i rapporti possono essere meno soddisfacenti nonostante ci sia amore. Parlare apertamente e ascoltare attivamente significa esprimere i propri bisogni legati al piacere, senza paura di essere giudicati. Se si supera il tabù del “non si parla di sesso mentre lo si fa” diventa tutto più leggero.
Se sei in un momento di alto stress la tua libido e il tuo godimento ne risentiranno, a prescindere da quanto ami il partner. La stessa cosa accade nei casi di ansia da prestazione o di ansia generalizzata: un corpo in perenne stato di allarme non si lascia andare facilmente. Non è colpa tua: chiedi aiuto a un esperto della salute mentale o apporta le giuste modifiche alla tua routine quotidiana.
Chi si stima poco vive nella perenne paura di non piacere e questo può incidere negativamente sui rapporti intimi. Chi, per esempio, ha subito bodyshaming o ha dei problemi con il proprio corpo potrebbe affrontare l’intimità con un senso di inadeguatezza che risulta inibitorio. Lo stesso può accadere a chi in passato è stato vittima di umiliazioni in ambito intimo. Anche in questo caso bisogna intervenire alla radice del problema per liberarsi e ridare il via alla passione.
A volte i rapporti non vanno affatto male, ma ci si sente insoddisfatti lo stesso: lo avete già capito, la colpa è delle aspettative irrealistiche che ci si fa. Per quanto possa essere bella l’intimità con un partner che si ama, difficile che la realtà sia uguale alla scena di un film “rosa” - ed è questo anche il bello, se impariamo ad apprezzarlo.
L’intimità è un’esperienza emozionante per definizione e chi ha dei blocchi emotivi potrebbe non sentirsi bene proprio per questo. Per quanto amore abbia intorno, chi ha a che fare con dei traumi non risolti fa fatica ad aprirsi, a fidarsi, anche solo a godersi il momento: anche in questo caso, e scusate se ci ripetiamo, non si può far nulla se non andare alla radice del problema, se necessario con l’aiuto di una figura professionale.