La disconnessione emotiva, meglio nota come distacco emotivo, è il fenomeno che avviene quando improvvisamente o poco a poco si finisce per mettere da parte l’empatia, sentendosi impermeabili ai sentimenti degli altri – appunto, distaccati, disconnessi. Da un certo punto in poi la vita emotiva delle altre persone – tutte o solo alcune – sembra non essere più un oggetto di interesse. Sembra una strategia calcolata, vista da fuori, un modo per coprire un egocentrismo che c’è sempre stato ed è stato mascherato, ma non è così.
Quali sono allora i motivi per cui a un certo punto la nostra mente si “stacca” e la vita degli altri, o magari quella di chi fino a poco tempo fa sembrava il nostro amore della vita, smette di importarci?
La disconnessione emotiva è spesso una strategia di coping: in psicologia si chiamano strategie di coping quelle tecniche e meccanismi che le persone utilizzano per gestire lo stress, le difficoltà e le emozioni negative. Il termine "coping" deriva dall'inglese "to cope" che significa “far fronte a qualcosa”. Sostanzialmente il coping è uno strumento di difesa. Quando una persona continua a ferirci o è diventata una zavorra tossica nella nostra vita la mente, per difesa, può distaccarsi.
Anche un trauma, come un’aggressione o un tradimento, può generare una disconnessione emotiva. Si tratta sempre di un meccanismo di difesa della mente nei confronti dell’aggressore, che non deve essere più guardato con fiducia ma con sospetto e paura.
Altre volte la disconnessione emotiva è il risultato di un problema di salute mentale, come ad esempio la depressione. Un sintomo tipico della depressione è il disinteresse per cose e persone che prima di ammalarsi erano molto importanti per la persona.
Vediamo ora quali sono i segnali tipici della disconnessione emotiva, per riconoscerla meglio:
Il modo in cui va affrontata la disconnessione emotiva dipende molto dalla sua causa. Di certo, se il distacco emotivo ha origine dal comportamento di una persona “tossica”, è giusto non riprendere contatto con lei. Questo però non significa che ci si debba lasciare andare allontanandosi dal resto del mondo e non riuscendo più a provare fiducia per nessuno. Sia in questo caso che in caso di depressione combattere la tendenza a isolarsi completamente è fondamentale.