«Sono entrambi convinti
che un sentimento improvviso li unì.
E’ bella una tale certezza
ma l’incertezza è più bella.»
Wislawa Szymborska
Non accade proprio a tutti, ma chi la sperimenta fatica a descrivere un'emozione così forte: al primo incontro con una persona, al primo sguardo, alla prima parola l'amore improvvisamente scoppia in tutta la sua forza. È ciò che si chiama comunemente "colpo di fulmine"; le gambe tremano, lo stomaco si chiude, il sorriso si allarga a dismisura e si attiva l'eccitazione.
Molti, però, mettono in dubbio l'esistenza di un fenomeno del genere, che è uno dei misteri dell'amore. Diverse coppie, anzi, riferiscono che al primo incontro non era scattata tra loro alcuna attrazione. Ma il colpo di fulmine esiste ed è la scienza a confermarlo.
L'università statunitense di Syracuse, utilizzando innovative tecniche di neuroimaging, ha dimostrato infatti che può bastare anche solo un quinto di secondo per far scattare l'amore. Il primo a innamorarsi è il cervello, che solo dopo trasmette la sensazione al resto del corpo. A quel punto si attivano ben dodici aree cerebrali, le quali rilasciano un mix di ormoni che produce le caratteristiche sensazioni fisiche.
Ma il colpo di fulmine è amore o pura attrazione sessuale? Non è possibile saperlo con esattezza. L'attrazione è infatti una componente fondamentale dell'amore e in questo caso gioca un ruolo di primo piano. A fare la differenza, probabilmente, è l'inclinazione a ricercare una nuova e vera relazione: se questo desiderio è presente il colpo di fulmine potrebbe dar luogo a un vero innamoramento.
Secondo Stephanie Caccioppo, dell'università di Chicago, l'amore a prima vista avviene per la combinazione di quattro forze: la chimica, la cognizione, la preferenza, il desiderio di essere una persona importante per qualcuno. Di queste quattro dimensioni, le prime tre riguardano l'attrazione sessuale e l'ultima riguarda l'amore.
Come detto in apertura, il colpo di fulmine non riguarda tutti. Una ricerca dell'università di Groningen, in Olanda, ha coinvolto centinaia soggetti tra uomini e donne per cercare di capire quanto fosse diffuso questo tipo di attrazione: è risultato che solo 32 persone su 400 l'avevano provato, in maggioranza uomini.
Per fortuna non serve sperimentare il colpo di fulmine per innamorarsi: anzi, esso non conferisce a chi lo prova particolari punti in più in ambito sentimentale.
Infatti, per quanto l'evento sia meraviglioso, dura poco. A quanto pare solo 1 coppia su 10 si è formata a partire da un amore a prima vista. L'eccitazione iniziale tende a scomparire presto e quando si inizia a conoscersi meglio ci si può rendere conto che l'altra persona non è compatibile con i propri desideri e il proprio modo di vivere.
Comunque sia, il fascino e la poesia di un amore a prima vista restano irresistibili e ci rendono, con la loro forza, sempre un po' più felici e propensi a sognare.
E voi, l'avete provato? Si è evoluto in amore o è rimasta una piacevole sensazione?