Non sogni felici e non incubi: i sogni stressanti sono a metà strada ma hanno comunque la fastidiosa caratteristica di rendere il sonno turbato peggiorandone la qualità. Se hai mai fatto un sogno stressante probabilmente ti sei chiesto: “Ma non ne avevo già abbastanza con le esperienze del giorno?” e non è un caso perché i sogni stressanti spesso sono concomitanti a uno stato di ansia, tensione e stanchezza provato durante la veglia.
Sappiamo ancora così poco del mondo onirico e per questo continuiamo a interrogarci sulla natura dei sogni con il fascino dei pionieri: a cosa serviranno esattamente? Cosa ci dicono di noi stessi? La risposta è ancora dubbia a livello scientifico, pare però assodato che i sogni riflettano in parte le esperienze vissute durante la veglia. Così chi è angosciato ha più probabilità di avere un incubo e chi è stressato può sognare tutta la notte di dare indicazioni stradali a qualcuno che non le vuole capire, snervandosi e svegliandosi stanco.
I sogni stressanti infatti tendono a ricordare situazioni della vita reale e possono essere ripetitivi e noiosi oppure causare tensione/frustrazione nella persona, un sentimento ben diverso dall’angoscia degli incubi e tuttavia non meno fastidioso da provare. Al risveglio ci si può sentire stanchi ma anche tesi, turbati.
Ma come si gestiscono i sogni stressanti, se si possono gestire? La prima cosa che si può fare è evitare di rimuginare troppo sul sogno fatto e concedersi una buona routine mattutina: una colazione soddisfacente, qualche minuto di meditazione, una passeggiata prima di dedicarsi ai propri impegni.
Di solito chi vuole capire qualcosa di più sui propri sogni tiene un diario dei sogni e si sforza di ricordarli, ma se abbiamo una ricorrenza di sogni stressanti la cosa migliore da fare è cercare di scrollarseli di dosso evitando il più possibile di lasciarsi influenzare da essi durante il giorno.
Chiaramente i sogni stressanti ricorrenti sono un segnale da non sottovalutare ma il correttivo sta proprio nella comprensione della loro funzione catartica rispetto a un periodo di tensione che si sta vivendo. Ciò che si può fare per evitare i sogni stressanti ricorrenti è condurre una vita più sana possibile, accettando che momenti di ansia e di esaurimento capitano a tutti e focalizzandosi su cosa si può fare per migliorare le giornate, più che le nottate.
Gestire i sogni stressanti ricorrenti significa gestire lo stato di stress cronico che potrebbe causarli: concedersi di rallentare il passo, cambiare routine, apportare correttivi alle proprie relazioni interpersonali sono tutte cose che possono rappresentare un tentativo di cura dai sogni stressanti.