15 verdure con proteine per una dieta equilibrata
Vuoi aumentare il tuo apporto proteico? Fallo con le verdure!
Consumare verdure proteiche è importante perché questi alimenti, oltre a fornire le proteine necessarie a una buona dieta, sono anche ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti. Le proteine contenute in fonti vegetali possono aiutare nella gestione del peso, possono migliorare la funzione immunitaria e contribuire alla crescita muscolare. Integrare nella dieta questi alimenti può aiutare a ridurre la quantità di carne e altre fonti proteiche animali: ciò è utilissimo per chi ha problemi di colesterolo o per chi vuole semplicemente mangiare più “green” riducendo l’impatto ambientale della propria dieta.
Link sponsorizzato
Ecco 15 verdure che hanno anche una buona quantità di proteine al loro interno:
- Spinaci: contengono 2,9 grammi di proteine ogni 100 grammi e sono anche ricchi di ferro, calcio, vitamina A e vitamina K.
- Broccoli: contengono 2,8 grammi di proteine ogni 100 grammi e sono potenti antiossidanti, nonché ricchi di vitamina A.
- Asparagi: contengono 2,2 grammi di proteine ogni 100 grammi e sono alimenti altamente nutrienti, con poche calorie e molte vitamine, acido folico e fibre.
- Cavoletti di Bruxelles: contengono 3,4 grammi di proteine ogni 100 grammi e sono ricchissimi di vitamina K oltre che potenti antiossidanti, perfetti per proteggere il cuore.
- Cavolfiori: contengono 1,9 grammi di proteine ogni 100 grammi. Sono ricchi di fibre, di vitamina C e di vitamina K.
- Verze: particolarmente apprezzate per le loro proprietà antinfiammatorie e il loro aiuto alla digestione, contengono ottime vitamine e 2,3 grammi di proteine ogni 100 grammi.
- Bietole: sono ricche di magnesio, ferro e potassio. Sono inoltre ottimi antiossidanti e aiutano a proteggere la salute delle ossa. Contengono 1,8 grammi di proteine ogni 100 grammi.
Link sponsorizzato
- Piselli: sono tra le verdure più ricche di proteine, tanto da poter costituire un “secondo piatto” da accostare ad altre verdure. Sono ricchi di vitamine e minerali come il ferro e il fosforo e contengono 5,4 grammi di proteine ogni 100 grammi.
- Fagiolini: contengono 1,8 grammi di proteine ogni 100 grammi e sono una buona fonte vitaminica, essendo ricchi di vitamine A, C e K.
- Carciofi: noti per il loro alto contenuto vitaminico e le loro proprietà depurative, queste verdure contengono 3,3 grammi di proteine ogni 100 grammi.
- Lattuga romana: con il suo contenuto proteico di 1,2 grammi ogni 100 questa verdura a foglia verde rientra tra gli ortaggi proteici ed è perfetta in molte preparazioni oltreché all’interno di panini e simili.
- Zucche: contengono 1 grammo di proteine ogni 100 grammi e sono verdure altamente nutrienti, preziose per le loro proprietà antiossidanti e benefiche per la vista. Contengono anche buone quantità di vitamine A e C.
- Zucchine: sono una fonte eccellente di vitamine, potassio e fibre. La loro leggerezza le rende ottime per chi ha problemi di digestione. Contengono 1,2 grammi di proteine ogni 100 grammi.
- Fave: energetiche e ricche di ferro, le fave contengono ben 5,4 grammi di proteine ogni 100 grammi.
- Funghi champignon: contengono 3,1 grammi di proteine ogni 100 grammi e sono un’ottima fonte di selenio e antiossidanti, oltre che di vitamine del gruppo B.
Link sponsorizzato
Anche se le verdure proteiche sono ottimi alimenti, le quantità di proteine che contengono rimangono comunque limitate. Vanno intese perciò come un contorno più che come un vero e proprio secondo, a eccezione dei piselli e delle fave che occasionalmente possono costituire un piatto completo in abbinamento ad altre verdure e a una fonte di carboidrati.
Per piacere inserisci un commento
Grazie per aver immmesso il tuo commento!
Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato
Grazie per aver immmesso il tuo commento!
Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato