Molte persone vorrebbero usare più spesso la bici per spostarsi lasciando a casa l’automobile, ma ci sono delle circostanze (o “scuse”) che spingono comunque a ricorrere alle quattro ruote. Proviamo a fornire delle soluzioni alle cause più comuni per cui si sceglie di utilizzare la bici al posto dell’auto:
Chi vorrebbe usare la bici per andare al lavoro ogni mattina spesso si fa il problema degli oggetti da trasportare: tra PC, pranzo, un cambio di vestiti e così via, sembra impossibile poter utilizzare la bicicletta. In effetti pedalare con indosso borse ballonzolanti è piuttosto pericoloso, ma esistono dei rimedi: ormai sono in commercio cestini di tutte le taglie, anche molto capienti, o addirittura dei portabagagli!
La pioggia è uno dei nemici più infidi del ciclista e spinge molte persone a ricorrere all’auto. Ma i ciclisti appassionati sanno che con un buon k-way tutto è possibile! Esistono modelli di impermeabile molto ampi che sono l’ideale per pedalare sotto la pioggia senza bagnare i vestiti. È possibile anche pensare di portare con sé un cambio di vestiti da indossare a destinazione.
La neve è un evento molto raro in Italia. Ma come il Nord Europa insegna, è possibile pedalare anche sotto i fiocchi, a patto di avere un modello di bici del tipo mountain bike per evitare le insidie del ghiaccio.
Il caschetto è un fondamentale strumento di protezione per il ciclista, che dovrebbe sempre indossarlo proprio come il motociclista. Ma se il caschetto scompiglia la chioma? Basta portare con sé una spazzola per ravvivarsi i capelli all’arrivo. D’altra parte migliaia di persone prendono ogni giorno il motorino superando questo tipo di problema…
Chi vive in una grande città e deve muoversi in orario di punta sa che la bici può essere addirittura risparmiosa in termini di tempo rispetto all’auto. Non c’è bisogno di sopportare lunghe code, non serve cercare parcheggio… inoltre il tempo che si impiega in più a compiere i tragitti in bici può essere tranquillamente inteso come un tempo consacrato all’attività fisica: minuti di palestra risparmiati!
Chi vive in una città trafficata può avere giustamente paura nel condividere la strada con moto, monopattini e auto. Per superare questo ostacolo occorrono prudenza, rispetto delle regole della strada e un pizzico di fiducia nelle proprie capacità.
Se più persone sceglieranno di prendere la bici più spesso, nonostante questi problemi o falsi problemi, guadagneranno certamente in salute facendo anche qualcosa di buono per il pianeta!