Ti senti instabile e agitato o, al contrario, esausto e svuotato di ogni energia mentale e fisica? Potresti trovarti in una condizione di hangover emotivo. Di solito la parola “hangover” si utilizza per descrivere i postumi di una sbornia, mentre in questo caso parliamo di una condizione di sovraccarico di emozioni, che possono essere negative o anche positive. L’hangover emotivo, a differenza dell’hangover classico, non si manifesta solo il giorno dopo un potente evento, ma può perdurare nei giorni o nelle settimane seguenti.
L’hangover emotivo di solito si manifesta con sintomi come:
Questi sintomi affiorano dopo aver vissuto un periodo particolarmente intenso o stressante o dopo un cambiamento importante che ha portato a uno sconvolgimento della tua vita. L’hangover emotivo si verifica perché il cervello, quando prova emozioni intense che non riesce a gestire, mette in atto dei meccanismi difensivi mettendo in circolo adrenalina e cortisolo che nell’immediato sono attivanti, mentre una volta passato il picco provocano una sensazione di profonda stanchezza ed estenuazione.
C’è una differenza tra hangover emotivo ed esaurimento, anche se in apparenza i sintomi sono simili. Per fortuna, l’hangover emotivo è più limitato nel tempo e meno “grave”, per cui dovrebbe sparire nel giro di pochi giorni o settimane, a seconda della portata dell’evento scatenante. L’hangover emotivo accade molto più spesso di quanto non pensi e può essere innescato anche da problemi di entità relativa, come parlare con una persona in difficoltà e dover “smaltire” il carico di negatività che ti ha portato. L’esaurimento è qualcosa di ben più profondo, radicato e difficile da superare.
Come sbarazzarti dell’hangover emotivo? Il modo migliore per farlo è semplicemente accogliere le tue emozioni senza giudicarle e darti tempo. Questo tempo può essere dedicato semplicemente al riposo, a una bella doccia calda, a una passeggiata nella natura: tutto quello che ti serve per dare riposo al tuo corpo e alla tua mente, provati da una vera e propria scarica di emozioni che hai vissuto. Per riprenderti assicurati di trovare un luogo in cui ti senti protetto: infatti a volte questa sensazione si scatena dopo che ti sei sentito in qualche modo privato delle tue certezze e ristabilire la calma in un posto sicuro è il modo migliore di riprendersi prima.
Oltre a ciò che abbiamo detto, per recuperare le forze dopo un hangover emotivo possono essere utili pratiche come lo yoga, la meditazione e le tecniche di respirazione. Tutte queste tecniche aiutano infatti a ritrovare la calma e la “centratura” necessarie per superare i momenti critici.
Per quanto l’hangover emotivo possa essere fastidioso, ricorda sempre che si tratta di una situazione temporanea e motivata da qualcosa di relativamente pesante che hai affrontato. Non preoccuparti quindi, ma datti il tempo di elaborare le tue emozioni con calma e tranquillità e ricorda: se hai i “postumi”, significa che in qualche modo hai già superato lo scoglio più duro!