Come riconoscere se una persona è attratta da te? Secondo gli esperti, basta guardarla in faccia! Quando siamo attratti da qualcuno, infatti, manifestiamo involontariamente dei segnali non verbali che è possibile “leggere”. Scopriamo insieme quali segnali indicano che la persona con cui stai conversando sta sviluppando un’attrazione nei tuoi confronti:
Quando in seduzione si parla di gioco di sguardi, lo si fa proprio perché chi è attratto cerca come prima cosa il contatto oculare. Guardarsi negli occhi provoca naturalmente l’eccitazione quando si è di fronte a una persona che piace. Spesso le pupille si dilatano e le sopracciglia si inarcano.
Un altro segno inequivocabile di attrazione è la ricerca del contatto fisico. La persona cerca in qualsiasi modo di avvicinarsi a te, sedendotisi accanto, toccandoti il braccio eccetera. Man mano che la conoscenza tra voi si approfondisce cercherà di avvicinarsi sempre di più.
Quando si è rapiti da qualcuno viene naturale aprire leggermente le labbra. Questo è un forte segnale di interesse e significa che la persona sta ascoltando profondamente quello che dici, nel tentativo di non perdere neppure una singola parola. Capita spesso che tra le labbra si possa intravedere la lingua: il cosiddetto “linguino” è un altro segnale di attrazione.
Il mirroring è un fenomeno comune quando due persone si piacciono: si può osservare che chi è attratto da una persona tende a imitarla nei suoi gesti e movenze. Se hai l’impressione che chi hai di fronte copi i tuoi gesti, sei di fronte a un palese segnale di attrazione. Evolutivamente, il mirroring nasce per creare una connessione tra due persone ed è proprio questo che accade inconsciamente quando si sta di fronte a un soggetto del desiderio.
Inclinare la testa significa esporre il collo, un vero e proprio gesto di seduzione. La persona che espone il collo indica una forte disponibilità e anche una certa vulnerabilità, cose che aiutano ad avvicinarsi a un potenziale partner. Anche il timbro vocale rientra tra i segnali non verbali: chi è attratto di solito assume un tono di voce leggermente più grave nel tentativo inconscio di sedurre.
Ovviamente per analizzare nel modo giusto i segnali non verbali bisogna saperli contestualizzare. Quelli che abbiamo indicato sono forti segni di attrazione, ma potrebbero indicare anche un semplice interesse per ciò che stai dicendo. Come fare a distinguere tra i due scenari? È molto semplice. Di solito i segnali di attrazione sono più d’uno (non solo la vicinanza fisica ma anche gli occhi, le labbra ecc.) e si presentano regolarmente nel corso della conversazione, non in risposta a singole parole o frasi. Se i segnali di attrazione si presentano sporadicamente potrebbero non indicare un’attivazione in senso erotico ma solo un semplice interesse per i temi trattati nella conversazione.