Scoprire un tradimento non è sempre facile e spesso i sospetti possono essere ingiustificati. Ciononostante, ci sono alcuni segnali che potrebbero indicare che il tuo partner sta nascondendo qualcosa. Se noti più di uno di questi comportamenti, potresti dover considerare la situazione con attenzione.
Il primo campanello d’allarme è un uso mutato del cellulare: all’improvviso il tuo partner inizia a essere molto riservato sul contenuto dei suoi messaggi, maneggia il telefono lontano da te e si allontana per rispondere alle chiamate.
Il partner perde interesse nel trascorrere tempo con te e fa piani per il weekend senza includerti.
All’improvviso sembra che nel tuo partner si sia accesa una rinnovata passione per il suo lavoro: prolunga gli orari, si reca al lavoro anche quando non sarebbe richiesto o viene coinvolto in viaggi d’affari come prima non era mai accaduto.
Molte persone che vengono tradite notano un cambiamento negli interessi sessuali del partner. Osserva, perciò, se da qualche tempo ti cerca troppo o troppo poco. L’aumentato interesse per l’intimità potrebbe essere dovuto all’eccitazione pervasiva che una storia clandestina provoca, mentre la mancanza di interesse potrebbe significare che a soddisfarlo c’è un’altra persona.
Le spese inspiegabili, soprattutto per ristoranti e hotel dove non siete mai stati, sono un segnale piuttosto certo di tradimento. Il partner potrebbe anche rifiutarsi di partecipare alle solite spese asserendo di non avere soldi, mentre in realtà li usa per altro.
Quando il partner inizia a preoccuparsi di più per il proprio aspetto, sia dal punto di vista del fisico che dei vestiti, è probabile che abbia un nuovo interesse sentimentale.
La lontananza emotiva senza un motivo apparente è un possibile segnale di tradimento. Il partner non è più interessato a conoscere i tuoi pensieri più profondi e tutti i dialoghi sono freddi e superficiali.
Trovare oggetti che sembrano di qualcun altro in casa o in macchina è un forte indicatore di tradimento.
Se i tuoi amici affermano di aver visto il tuo partner in compagnia di una persona che non conosci e in atteggiamenti sospetti è molto probabile che ti tradisca.
Anche un periodo di euforia e di entusiasmi inaspettati può indurre il sospetto. All’improvviso il partner sembra rinato, partecipa alle sue attività con un vigore inedito e con più attitudine al successo. Questo può essere dovuto all’eccitazione che la relazione clandestina produce in lui.
Se riceve molti like dalla stessa persona o cambia il suo modo di rapportarsi coi social potrebbe esserci un flirt in corso.
Nuovi hobby per cui il tuo partner non aveva mai espresso interesse possono essere l’opportunità di incontrare qualcun altro.
Sembra che il partner non voglia più uscire con te e che, anzi, ami trascorrere il suo tempo da solo. Riferisce spesso di uscite in solitaria che, in realtà, potrebbero coprire il fatto che si sta incontrando con un’altra persona.
Tutti abbiamo oscillazioni nell’umore, ma cambiamenti marcati potrebbero indicare la presenza di un fattore di stress sottostante. Se questo segnale si combina con altri più evidenti è possibile che il partner senta il peso di stare nascondendo la sua infedeltà.
La distanza emotiva aumenta quando si tradisce il proprio partner e uno dei segnali potrebbe essere la mancanza di empatia nei tuoi confronti.
Se il tuo partner ti tradisce, il suo stile comunicativo nei tuoi confronti potrebbe cambiare. Potrebbe diventare più evasivo, oppure più distante e freddo, oppure potrebbe modificare il suo modo di interagire con te online. Il linguaggio non verbale potrebbe diventare più teso, con segnali di nervosismo, e potrebbero affiorare bugie e contraddizioni.
Quando si tenta di nascondere qualcosa si tende ad adottare un atteggiamento difensivo: il partner potrebbe evitare di parlare di certi argomenti e rispondere con rabbia a semplici domande.
Il partner traditore potrebbe darti del paranoico e dell’esagerato, arrivando anche ad affermare che certi episodi realmente accaduti (come ad esempio il ritrovamento di un oggetto estraneo o la visione di un messaggio ambiguo) non siano mai successi.
Se, per esempio, il partner impiega mezza giornata per andare a effettuare il reso di un prodotto e sparisce nel nulla per diverse ore senza che si capisca cosa può aver fatto, è probabile che nel mentre abbia visto un’altra persona.
Il partner traditore di solito mette da parte il romanticismo e adotta un atteggiamento decisamente più distaccato anche nelle occasioni speciali.
Il partner potrebbe affermare di stare uscendo con nuovi amici, ma inventa continuamente scuse per non presentarteli. Le giustificazioni sono così tante da indurti il sospetto che queste persone non esistano.
La proiezione è un meccanismo psicologico un po’ contorto ma molto comune. Sostanzialmente, si accusano le persone di comportarsi in modo scorretto quando in realtà si è i primi a farlo. Il partner potrebbe accusarti di nascondere qualcosa o di tradirlo quando in realtà è lui a essere infedele.